Saltuari episodi di mal di stomaco ho fatto il test per hb che è' risultato positivo

Gentili dottori ,in seguito a saltuari episodi di mal di stomaco ho fatto il test per Hb che è' risultato positivo . Ora dopo 2 tentativi falliti mi sono sottoposto a gastroscopia e relativa biopsia,
Nel referto della gastroscopia si evidenzia una gastroscopia erimatosa antrale , piu piccolo diverticolo della seconda porzione duodenale,ieri e' arrivato il referto delll'esame istologico:
"Gastrite cronica attiva di grado moderato con focale metaplasia intestinale incompleta ed iperplasia linfoide nodulare,si osservano rari Hp"
Sono 2 notti che non ci dormo , e' il caso di ripetere esame biopsia?
Sono davvero preoccupato, grazie a quanti vorranno rispondermi
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo affatto motivi di preoccupazione dall'esito istologico. Tutto è nella benignità. Per quanto concerne la terapia per l'HP forse ha necessità del trattamento "sequenziale". Le indico il link di un articolo sul tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio di cuore per la tempestiva risposta , il link mi ha chiarito un po' di cose.
Nel caso riuscissi ad eliminare l'helicobacter la metaplasia focale potrebbe regredire? Il quadro generale potrebbe migliorare? Ogni quanto tempo effettuare una gastroscopia? Grazie ancora .
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eliminando l'Helicobacter il quadro endoscopico ed istologico miglioreranno. Farà un controllo fra 1 anno e poi fra. 5 anni.

Non si allarmi. La sua situazione risulta abbastanza frequente e non comporta particolari rischi.

Cordialitã

[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto e buon lavoro
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,scusi se a distanza di un anno torno a disturbarla.
Stamani ho effettuato nuovamente la gastroscopia,nel referto c'è scritto :
Iperemia mucosa distale esofagea :biopsia (1. Cardias in sede.
Marezzatura flogistica aspecifica della mucosa gastrica diffusa con aspetti discromici nel tratto antrale ed erosivi del fondo: biopsie da fondo(2 e dall' antro (3.
Piloro indenne
Lago mucoso gastrico tinto di bile.
Bulbo e seconda porzione duodenale con note di iperemia mucosa

Cosa significa?
In questi mesi trascorsi non ho avuto dolori o problemi gastrici , pensavo di trovare un quadro migliorato rispetto alla precedente ...
Grazie ,saluti
Cristiano
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un aspetto di gastrite, ma non starei a preoccuparmi. L'istologia lo confermerà.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Grazie, saluti