Eruttazioni e flatulenze

salve... allora 2 mesi fa ho avuto esofagite da reflusso con bruciori allo stomaco risolto con peptazol 40 mg e esoxx one .... ora mi è rimasto il problema delle ruttazioni frequenti e flatulenza.. ho fatto un ecografia dell'addome e mi è risultato "fegato modicamente debordante l'arcata costale ad ecostruttura regolare con omogenea distribuzione dei suoi echi parenchimali" per il resto (milza , colecisti e altro tutto apposto" . in seguito alle eruttazioni il dottore mi ha prescrtto peptazol 20 mg una alla mattina e levopraid prima dei pasti ma a distanza di piu di 2 settimane niente.... ora ho smesso la cura e sto seguendo un alimentazione sana.. le eruttazioni sono dovute al fegato???

grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No le eruttazioni sono causate dall'aumento dei gas intestinali. Provi a assumere carbone vegetale o simeticone che aiutano ad assorbire il gas in eccesso. Inoltre mastichi molto lentamente,eviti bevande gassate e abolisca il fumo se presente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
allora innanzitutto grazie della risposta immediata....di mangiare mangio piano e bevande gassate non ne bevo quasi mai.. ora la cura di peptazol e levopraid l'ho sospesa visto che con il fegato un po gonfio non voglio assumere farmaci.. comunque può essere un Fattore nervoso ( in passato sono stato nervoso anche con dei tic) ??? mia madre quando è nervosa tende a ruttare molto...
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E il fumo?
[#4]
dopo
Utente
Al massimo fumo una sigaretta alla settimana ( l'ultima è stata 4 giorni fa) il fumo passivo è la stessa cosa?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il fumo passivo è dannoso.
[#6]
dopo
Utente
OK dottore cercherò di allontanarmi dal fumo .. inoltre mi sono accorto di produrre molta saliva che alcune volte inghiotto può essere questa la causa?? Un altra cosa gli esercizi addominali aggravano questo problema oppure no?