Reflusso biliare, delucidazioni

Salve, da diversi mesi soffro di reflusso, bruciore di stomaco e dispepsia. L'EGDS eseguita ieri ha dato il seguente risultato:
Esame condotto fino alla II porzione duodenale.
Esofago con aspetto regolare. Linea Z alla distanza di 43 cm dall’arcata dentaria.
Cardias continente.
Stomaco normotonico, pareti plastiche, contiene abbondante quantità di succo biliare. Mucosa sollevata in pliche regolari con mucosa di aspetto iperemico in sede antrale.
In retroversione non si osservano lesioni del fondo gastrico; si conferma buona tenuta dei pilastri diaframmatici.
Piloro regolare.
Bulbo duodenale e seconda porzione duodenale indenni.
In uscita si eseguono biopsie multiple dello stomaco.
Conclusione: gastrite da verosimile reflusso biliare. Esame istologico in corso.

Dunque, a questo punto cosa mi consigliate di fare ? Sicuramente mi rivolgerò privatamente ad uno specialista, ma nel frattempo vorrei sapere se è il caso di continuare con i farmaci che attualmente prendo, ossia Mepral e Levopraid, e se posso intanto evitare qualche cibo che favorisce questa patologia. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' importante conoscere i suoi sintomi. Inoltre sarebbe utile aggiungere del magaldrato per contrastare la bile. Al link troverà un articolo per una alimentazione corretta sulle patologie acido-correlate:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
I miei sintomi sono acidità al mattino, sensazione di ripienezza epigastrica soprattutto dopo i pasti (nelle ore successive). Quindi eruttazioni e difficoltà a digerire.
Talvolta dopo pranzo prendo un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Può servire o rischia di peggiorare i sintomi ?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il bicarbonato da un sollievo momentaneo invece necessita di una terapia a base di antisecretivi e procinetici.

Cordialmemte