Forti bruciori di stomaco...e fastidi al pomo d'adamo

Salve a tutti e’ la prima volta che mi trovo a scrivere qui…ho 24 anni e non ho mai avuto problemi di salute in vita mia.Tutto e’ cominciato 3 mesi fa.Ho fatto un abuso di antinfiammatori per dolori intercostali..e da li sono cominciati i miei problemi allo stomaco ahime’…!!Ho iniziato ad avere forti bruciori all’addome alto,parte sx..dopo svariati controlli del sangue con esiti negativi ed ecografia all’addome..ho fatto una gastroscropia con biopsia dove mi hanno riscontrato..gastrite,reflusso gastroesofageo,dispepsia...e in piu' positiva a helycobacter pilory che per fortuna con 2 settimane di antibiotici l’ho debellato..!!.il mio gastroenterologo mi ha prescritto gastroloc 40 mg cp mattino e sera..inibitori pompa protonica prima dei pasti,per neutralizzare l'azione dei succhi gastrici...dopo i pasti invece,gaviscon advance in bustine...faccio questa cura da quasi 2 mesi circa...sto un po' meglio ma non mi sembra di esser migliorata granche'...Proprio ieri sono andata dal mio gastroenterologo...e mi ha detto che ci vuole un po' di tempo...io pero’mi sto un po' demoralizzando a dire il vero...perche' i fastidi non passano..vanno e vengono...alcuni giorni mi sembra di star meglio altri invece peggio..per quanto riguarda l'alimentazione...il gastroenterologo non mi ha prescritto una dieta..mi ha solo detto di evitare cibi grassi,bevande gasate,caffe',fumo,fritture,pomodori,menta cioccolata e porcherie varie...e l'ho sto gia' facendo...!!l'unico vizio che ho e' il fumo ma sto fumando molto meno...circa 4-5 sigarette al giorno non di piu'...per il resto sto seguendo tutto alla lettera.Cosa devo fare??Perche’ nonostante le cure e l'alimentazione piu' corretta,i fastidi ci sono sempre…?ovvero i soliti bruciori di stomaco,problemi alle corde vocali,alle volte e come se dovessi sforzarmi per parlare.. e in piu’ un fastidio incessante all’esofago, all’altezza del pomo d'adamo...un fastido/bruciore che non passa mai ...una sensazione strana e poco piacevole!!Questi fastidi ce li ho.. sia a stomaco pieno che a stomaco vuoto..!Volevo chiedervi se tutto questo puo’ dipendere realmente dai problemi allo stomaco e dal reflusso?Non so’ piu’ cosa pensare.Mi e’ anche passato il piacere di mangiare in questi ultimi 3 mesi...con la fissa che qualsiasi cosa mangio possa farmi male…e sono anche sottopeso!ogni volta che mangio verdure bollite ad esempio mi si infiamma tutto e i bruciori sono atroci! Secondo voi ci sono altri problemi..che so’ devo approfondire la cosa?io non ci capisco piu’ nulla.. spero solo che con il tempo possa passare tutto.Potreste darmi qualche consiglio?cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se riuscisse a non fumare e magari utilizzasse dei procinetici
potrebbe trar e giovamento.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva...ma cosa sarebbero questi procinetici?io prima dei pasti prendo antepsin cp.. e durante i pasti biointol cp..questi farmaci non c'entrano nulla con i procinetici?potrebbe consigliarmene qualcuno?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I prodotti citati sono antiacido ed integratori.
Le linee guida del sito vietano precise indicazioni prescrittive per ovvie ragioni,
Il suo curante li conosce perfettamente, gliene parli.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ok d'accordo...gliene parlero'...!!.. quindi secondo lei questi farmaci non sono molto adatti per i miei problemi?continuo ad aver forte bruciore di stomaco che si irradia dietro la schiena..sono preoccupatissima!grazie dottore x la sua rapida risposta..
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve preoccuparsi, non ne vedo il motivo,
deve solo cercare con il suo curante/specialista di fiducia
di trovare la giusta combinazione terapeutica.

Nella terapia antireflusso occorre rispettare le norme antireflusso e "personalizzare" la terapia con i farmaci antireflusso che sono essenzialmente antisecretivi, antiacidi e procinetici.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
buonasera mi scusi...volevo sapere un suo parere..allora dopo circa 2 mesi di cura...ho dovuto sospendere il trattamento per eruzione cutanea zona inquinale...i primi 3 giorni non ho avuto problemi...ma ieri sera x via di un forte mal di testa..ho dovuto assumere un afferelgan 500 con protettore...dopo un ora dall'assunzione avvertivo leggeri bruciori di stomaco..cosi mi sono coricata.Stamane svegliandomi ho avuto fortissimi bruciori all'addome alto sempre parte sinistra...e retrosternale..sono dovuta anche andare via dal lavoro x i forti dolori.Secondo lei...la causa potrebbe essere l'efferalgan preso?sono disperata...non e' che mi si e' rinfiammato tutto lo stomaco..?o e' solo una piccola ricaduta?l'elicobacater l'ho gia' debellato..ho fatto l'esame 2 settimane fa..c'e il rischio che torni?non ce la faccio piu' sono preoccupatissima..e i bruciori per di piu' non passano.attendo un sua risposta..infinitivamente grazie.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo motivi per essere <<preoccupatissima>>.

Penso che il problema riferito sia sempre addebitabile al reflusso ... che, oltre che con il suo curante, ... potrebbe gestire con un gastroenterologo di sua fiducia.

Cordialmente