Ingestione di bevande fredde 'fatale'

Buongiorno, volevo richiedervi un consulto per una cosa particolare che mi succede ormai sempre più spesso.
Molto semplicemente, mi basta bere anche un piccolo sorso di una bevanda (intendo anche 20-30 cl ) che sia fredda, uscita da uno ad esempio, di quei distributori di bevande da ufficio ... che entro in uno stato di congestione.
Non digerisco la bevanda, comincio a sudare freddo, ad avere scariche di diarrea e mi sento davvero di morire ... purtroppo spesso mi scordo di essere così sensibile alle bevande .. e solo dopo il primo sorso e l'accusamento dei sintomi me lo ricordo...
Solo dopo averlo digerito
Scusate, ma è normale soffrire di questa cosa ?
E' semplice 'sensibilità' digestiva al freddo o dovrei andare da un medico e chiederne di più ?
Quand'ero piccolo a 12 anni feci una congestione dopo aver bevuto una bevanda fredda intera... ma oggi , solo un sorsetto mi causa questo effetto ...
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amico, mi sembra strano che 20 o 30 ml di bevanda anche se a temperatura bassa, possano determinare una "congestione".
Confrontando i 30 ml rispetto ai suoi 70 - 75 Kg, è facile comprendere come tale quantità di liquido entri in pochissimo tempo in equilibrio termico con il suo organismo.
Credo si tratti più di un meccanismo "psicologico" legato all'evento passato!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Guardi l'assicuro... in questo caso non è psicologico... dopo la 'digestione' torno a stare bene... ma davvero dopo anche solo una sorsata mi viene quel fenomeno..
Dura un oretta in cui sudo, devo andare in bagno, ho la tachicardia ... infine, se digerisco... torno a posto..
pazzesco...
mai più bevande fredde...