Quel qualcosa che disturba la digestione e mi gonfia

Buona sera,
volevo chiedere un parere se c'è qualche alimento nella pizza o nel pane che può disturbare, perchè ho notato che ogni volta che mangio questi alimenti ho dei distrubi in più.

Evidenzio che sono intollerante al lattosio quindi cerco di stare attenta (anche se so che nella pizza cè la mozzarella ma in poca quantità) - e nel pane cerco di prendere sempre quello senza lattosio, se mangio pizza come è successo ieri e oggi, mi sveglio con continue erruttazioni, flatuelenza maleodorante, dolore al centro del petto e una pancia come un pallone, mentre il pane mi crea pruriti sulle braccia.

Ho fatto rx tubo digerente e risulta sospetta enia iettale (da chiarire con il gastroenterolo se fare una gastroscopia).

Devo fare anche analisi per celiachia, però i problemi suddetti non li ho se mangio la pasta.

Ringrazio come sempre del Vostro servizio.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amica, da ciò che racconta si può ipotizzare che il componente che le provoca i disturbi possa essere il lievito.
Se la lievitazione dell'alimento (pane/pizza) non è completa, essa può continuare (in parte) nell'apparato gastro-enterico, dopo l'ingestione, con liberazione di biossido di carbonio e senso di gonfiore.
Provi a mangiare del pane azimo (senza lievito) ed, in teoria, non dovrebbe avere grandi disturbi.
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dr. Bacosi,
secondo lei è bene provare per una settimana una dieta senza lieviti?

Nella mia ingnoranza ovviamente penso che se una persona è intollerante al lieviti dovrebbe aver disturbi anche su altri alimenti.

Cè qualche esame per intolleranza al lievito?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non si tratta di intolleranza!
E' un problema di aumento di produzione del gas all'interno del tubo gastroenterico!
Provi per qualche giorno!
Ovviamente non esiste un test!