gastroscopia ed esame istologico referto

buongiorno avrei bisogno di un consulto, per questi esami che faro' vedere al gastroenterologo
solo il mese prossimo,corrtesemente se potete spiegarmi cosa c'e' scritto in anticipo cosi da poter sapere quale dieta seguire e durata,ad oggi prendo come farmaco
solo 40 mg di pantoprazolo alla mattina vi ringrazio anticipatamente.cordiali saluti

REFERTO:
ESOFAGO:regolare per calibro,peristalsi e rilievo mucoso fino al terzo inferiore;al terzo inferiore si reperta singola area di mucosa ectopica di 43 cm dall'a.d
CARDIAS: guiunto esofago gastrico (linea z) in sede,con jato diafframmatico continente a 45 cm dall'a.d
STOMACO:cavita' gastrica ben ditensibile co discreta quantita' di succo limpido chiaro.
Fondo e corpo con mucosa gastrica lucente,di colorito roseo.Pliche gastriche ben distensibili.in retrovisione non sono evidenti lesioni sottocardiali.ANTRO CON PARETI PLASTICHE E MUCOSA IPEREMICA
piloro regolare plastico
DUODENO: bulbo con mucosa rosea e liscia .seconda porzione duodenale regolare

CONCLUSIONI:
SOSPETTO ESOFAGO BARRET
GASTROPATIA DELL'ANTRO

ESAME ISTOLOGICO:

MATERIALE INVIATO:
A: ANTRO PILORICO
B: ANGULUS
C:CORPO GASTRICO
D:CARDIAS,NAS
E:ESOFAGO INFERIORE
F:ESOFAGO MEDIO

DIAGNOSI:
Campioni di mucosa gastrica antrale(A) dell'area di transizione ossintico-antrale(B)e del corpo(C) esenti da alterazioni istologiche
negativa indagine helicobacter pylori

Campioni di mucosa gastrica cardiale con minima flogosi cronica aspecifica ad impronta follicolare della lamina propria(D)
negativa indagine helicobacter pylori

Campioni di mucosa della giunzione squamo-colonnare con flogosi cronica aspecifica (+ - - ) della lamina propria(E)

campioni di mucosa esofagea esenti da alterazioni istologiche (F)

non confermata diagnosi di barret

vorrei sapere se possibile il significato del referto in quanto a me incomprensibile

grazie mille un abbraccio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi esami non mostrano patologie degne di nota.
Segue le comuni norme di una sana e corretta alimentzione.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it