Malattia da reflusso gastro-esofageo

Salve Dottori,
nel mese di settembre 2011 ho eseguito una gastroscopia con il seguente esito:
esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Stria Z a 38 cm dall'AD, cardias beante con reflusso e prolasso mucoso in corso d'esame mucosa sovracardiale iperemica. Corpo gastrico normo conformato con mucosa iperemica, peristalsi regolare. Nulla nell'angulus ed al fondo gastrico; piloro pervio. Normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale.

diagnosi: malattia da reflusso gastroesofageo

Ho iniziato una cura con nexium 40 per poi passare al 20 mg. A distanza di un anno e mezzo continuo a prendere il nexium un giorno si e uno no. Se sospendo la cura dopo alcuni giorni si ripresenta il reflusso. Premetto di non avere grossi disturbi tranne quando cambia il tempo o sono più stressato.

E' il caso di ripetere l'esame?
Avete ulteriori consigli per il caso?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La malattia da reflusso deve essere curata continuativamente. Non è corretto assumere IPP a giorni alterni. Ne discuta con il curante o con il gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità nella risposta. Ma i farmaci IPP presi per periodi medio-lunghi non hanno conseguenze su altri organi?
Come mai sono costretto ad assumerli senza poterli interrompere?
Saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Perchè la malattia da reflusso essendo causata da una alterazione anatomica è permanente e pertanto la terapia deve essere continuata. Ne parli con il gastroenterologo.