Mia sorella è stata sottoposta a colonscopia avendo riscontrato

Mia madre è venuta a meno a 100 anni con un probabile tumore al retto o al colon in quanto aveva perdite ematiche e il CEA alto, non sono stati effettuati controlli approfonditi data l'età. Mia sorella è stata sottoposta a colonscopia avendo riscontrato
sangue occulto nelle feci, le sono stati tolti 3 polipi risultati benigni. Il medico mi ha consigliato una colonscopia anche se nell'esame delle feci non risultava sangue occulto. Questa situazione mi procura ansia in particolare l'eventuale attesa dell'esame istologico se troveranno dei polipi. Vorrei chiderle se il medico riesce a capire se un polipo è tranquillo o problematico dalla sola visione. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No. È sempre indispensabile l'esame istologico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, allora dovrò purtroppo convivere con l'ansia fino all'eventuale referto! Ho fatto questa domanda perchè avendo avuto dei polipi all'utero, tolti poi con un raschiamento, il medico mi ha da subito tranquillizata,anche se comunque la risposta finale è arrivata con l'esame istologico. Pensavo che fosse la stessa cosa per i polipi all'intestino.