Colon irritabile??

Buona domenica cari dottori
Ho un problema con mia figlia di 15 anni.
Circa 3 mesi fa ha avuto una gastroenterite virale senza vomito e con scariche di diarrea, ed è guarita nel giro di 4 giorni. Dopo la sua guarigione mi ha rivelato di avvertire continui rumori intestinali con leggeri spasmi e bruciori al basso addome, lei ha un alimentazione adeguata poichè io sono una dietologa sono molto diciamo "fissata"per la giusta alimentazione, tornando a mia figlia, mi ha detto che ultimamente le sue feci sono dure e caprine con muco e continuano anzi sono aumentati i rumori intestinali, premetto che ci sono giorni che aumentano e giorni in cui dice che quasi non li ha proprio. Ha questi rumori la mattina appena sveglia soprattutto e oggi si è svegliata e ha detto che oggi ne ha avuti di più.
Io per la mia esperienza in medicina ho il sospetto di colon irritabile post infettiva (o colite) perchè i sintomi corrispondono tutti poichè anche mia madre ne soffriva
Dottori ora vorrei sapere se con la descrizione dei sintomi il mio sospetto è fondato, in poche parole mia figlia ha il colon irritabile??
Aspetto con ansia una Vs risposta
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, il suo sospetto è fondato.
Ecco un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Quartaro della risposta
Avrei un altra domanda può essere grave per la sua età, voglio dire essendo nell età dello sviluppo può compromettere seriamente la sua salute??
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi proprio di no.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dott.re vedrò come modificare la sua alimentazione
La ringrazio ancora
Cordialmente