Gastrite cronica - esame istologico.

Da più di 10 anni mi è stata diagnosticata una gastriche cronica atrofica e per questo eseguo un controllo endoscopico all'incirca ogni 2 anni.
Ad uno degli ultimi controlli (3 anni fa) è stata rilevata la presenza di metaplasia intestinale, ma la preoccupazione più grande è arrivata la scorsa settimana quando ho ritirato l'esame istologico relativo alla biopsia eseguita in occasione dell'ultimo controllo di un mese fa.
Ecco quanto riportato sullo stesso: Gastrite cronica-Iperemia-Dilatazione cistica ghiandolare-Iperplasia foveolare.
Sono disperato, ho fatto qualche rapida ricerca su internet e nella mia mente si è insinuata la tremenda idea di una situazione precancerosa avallata dal fatto che mio padre è morto di carcinoma al fegato all'età di anni 56!
Vi sarei immensamente grato per una opinione sulla mia situazione di salute e, soprattutto, sulle iniziative/terapie da intraprendere in merito.
Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarmismo. Si tratta di una gastrite cronica e non si prevedono particolari controlli endoscopici. La patologia di suo padre non comporta in lei un rischio di sviluppo di tumore gastrico. Solo in presenza di gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale (di tipo incompleto e diffuso) è plausibile consigliare controlli endoscopici ogni cinque anni.

Segua i medici e non internet .....

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente dottore, le sue parole mi aiutano a gestire l'ansia di questi giorni.
Secondo lei la "dilatazione cistica ghiandolare" rappresenta un elemento di particolare criticità da seguire con controlli a più breve scadenza? e, soprattutto, come si può determinare la natura della cisti?
Grazie per la risposta che spero mi possa dare.
Cari saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La "dilatazione cistica ghiandolare" e già una diagnosi e si tratta di una lesione del tutto benigna che non necessita di alcun controllo né di terapia.

Si tranquillizzi.