Gastropatia

salve avendo effettuato una gastroscopia vorrei sapere di che tipo di gastrite si tratta e se è curabile definitivamente.
risultati gastroscopia
esofago:normale
cardias:normale
stomaco:aspetto a pelle d'oca diffuso a tutto l'antro
duodeno:normale
hptest:positivo
conclusioni:quadro di gastropatia antrale hp correlata .
ora sto effettuando la terapia per helicobacter pylori ,vorrei sapere se dopo aver concluso la terapia e controllando con il test del soffio, se negativo continuando con qualche tarapia si risolva del tutto? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastropatia a "pelle d'oca" è solo una quadro morfologico endoscopico che non ha alcun rilievo istologico e clinico. La terapia deve esere adeguata alla sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi non c'è da preoccuparsi?prima di fare la gastroscopia ho preso normo fibra e dei fermenti e i sintomi erano passati .potrebbe essere una soluzione? Avendo un ipotiroidismo con tiroidite di hashimoto prendo l'eutirox dovrei prendere una protezione x lo stomaco?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fibre e fermenti non influenzano i disturbi dello stomaco. Ugualmente la tiroidite non comporta disturbi gastrici.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi siccome sto facendo la cura x hp i primi 5giorni ho preso lucen e amoxcillina ora da 2giorni prendo lucen veclam e trimonase che mi danno un forte dolore allo stomaco. E normale? Grazia
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una reazione degli antibiotici.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Se non finissi ka cura del tutto ci può essere qua che possibilità di successo? Perché. Il dolore allo stomaco è forte e dura quasi tutto il tempo all altra dose di antibiotici .
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo se dovesse sospendere la terapia c'è la possibilità di non eradicare l'Helicobacter.

[#8]
dopo
Utente
Non eradicarlo nel mio caso avrebbe conseguenze?da ieri sera sto anche vomitanto e non riesci a mangiare nulla da ieri pomeriggio
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio che avrà conseguenze per cui se sta davvero male potrebbe sospendere la terapia, ma questa è una decisione che dovrà comunicare al suo medico.

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille x la sua gentilezza e pazienza nel rispondere.vorrei farle un ultima domanda .stamattina non ho preso le compresse ,potrei riprendere stasera o sarebbe inutile visto che ho interrotto?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se riesce conviene sempre riprendere la terapia ....

Saluti

[#12]
dopo
Utente
Mi scusi ancora ma la gastropatia a "pelle d'oca" cos'è? non è gastrite?bisogna seguire una dieta evitando cibi? grazie ancora .saluti
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Si può trattare solo di un aspetto "morfologico" che non necessariamente deve corrispondere ad una sintomatologia e ad una alterazione istologica.

Saluti