Gastropatia diffusa

Buongiorno. Sono una donna di 35
anni. All'incirca verso fine maggio, in concomitanza con un periodo molto stressante, ho cominciato ad avere dolori allo stomaco, il cosiddetto pugno nello stomaco. Che, nel mese di giugno, si è trasformato in diarrea verde, dolori e bruciori sempre più forti, dolore al petto e al braccio sinistro, senso di soffocamento notturno. Tanto da condizionarmi da allora le giornate. Il medico ha ritenuto opportuno farmi iniziare una cura con gastroloc e antiacidi in caso di emergenza. In seguito mi é stato aggiunto anche del Motilex, che però ho dovuto sospendere dopo una settimana a causa di varie controindicazioni. Tutt'ora continuo a prendere il Gastroloc (dopo una scatola da 40mg, sono passata alla terza da 20), abbinato a riopan gel due volte al giorno. Ho effettuato gli esami del sangue, che rivelano valori leggermente sballati di:
Potassio 3.3 anziché 3.5-5.0
Bilirubina indiretta 1.1 mg/dl anziché <80
Mpv 7.1 fl anziché 7.2-11.1
Inoltre, continuando ad avere dolori e feci verdi e molli, e avendo ormai perso 4 kg in un mese e mezzo (e sono arrivata a pesarne 42) hanno ritenuto opportuno farmi fare la gastroscopia, il cui risultato è:
Esofago: regolare per calibro e decorso. mucosa indenne da lesioni. Cardias in sede, ipocontinente.
Stomaco: pareri distensibili, pliche appianabili, lago gastrico limpido. Mucosa di fondo, corpo, ed antro lievemente eritematosa ma priva di lesioni. Piloro pervio.
Duodeno: bulbo distensibile, mucosa rosea e priva di lesioni. Seconda porzione regolare.
Conclusioni: ipocontinenza cardiale e gastropatia diffusa.
Mi hanno consigliato di continuare per un altro mese la cura Gastroloc-Riopan gel.
Per precauzione, nonostante io conduca uno stile di vita sano (non bevo alcolici, pratico sport, tranne nelle ultime settimane di dolori molto intensi), sto mangiando perlopiù in bianco e in modo molto leggero.
Ritenete che io debba fare altri analisi, oppure i miei problemi possano risolversi, seppur lentamente, con qualche accorgimento, senza continuare a preoccuparmi così tanto?
Grazie.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sareppe stato opportuno praticare biopsie sulla zona eritema tosa perchè la diagnosi di gastrite è istologica. Ciò detto sarà opportuno adeguare la terapia. Chieda una visita gastroenterologica per valutare la situazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Quello che pensavo anche io. Infatti, alla mia domanda sul come mai non mi fossero state effettuate delle biopsie, mi è stato risposto che non si riteneva necessario farlo. Quindi, a parte l'esclusione di ulcere, sono al punto di partenza, dopo ben due mesi.
[#3]
dopo
Utente
Rieccomi per chiedervi nuovamente un parere. Dopo mesi, i sintomi sono lievemente migliorati, ho ricominciato a mangiare un po' di più, anche se il peso è rimasto fermo. La gastroenterologa a cui mi ero affidata mi ha consigliato di effettuare un'ecografia (risultata negativa), e esami del sangue/feci più approfonditi, per rilevare un'eventuale celiachia. Continuo attualmente a prendere Gastroloc 20 mg e Riopan gel all'occorrenza.

I valori leggermente sballati riguardano
RBC (5.28 anzichè 4.00-5.00)
RDW-SD 38.8 anzichè 39.00-49.00
PDW 11 anzichè 11.5-17.5
MPV 9.8 anzichè 10-13.5

Bilirubina totale 1.6 anzichè 0.2-1
Bilirubina diretta 0.5 anzichè 0-0.2
Bilirubina indiretta 1.1 anzichè 0.2-0.8

s-Elettroforesi Sieroproteine:
Gamma 20.4 anzichè 11.1-18.8
Beta1 4.6 anzichè 4.7-7.2

Ma, quelli che mi preoccupano di più, riguardano:
Dosaggi Allergologici
s.ECP 74 anzichè <16
s-Ferritina 153 anzichè 15.150

Calprotectina fecale 384 anzichè <50

Insomma, cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi?

[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Effettivamente la calprotectina fecale risulta elevata e rappresenta il dato piu significativo. È pertanto consigliabile rivolgersi nuovamente allo specialista gastroenterologo per eventuali ulteriori approfondimenti.
[#5]
dopo
Utente
La sentirò domani stesso, anche perchè, relativamente a quei valori, mi hanno parlato di tumore all'intestino e Morbo di Chron e ho bisogno di rassicurazioni mediche.
Grazie per la sua risposta.