Fastidio all'addome destro

Salve,spiego la situazione dall'origine della comparsa del fastidio
Dopo 7 giorni di vacanza a Barcellona avverto un fastidio all'addome destro che aumenta lievemente giorno dopo giorno
Durante il soggiorno
La nostra alimentazione era scarsa,mangiavamo panini con insaccati o tonno o hamburger tutti i giorni.Per variare l'alimentazione abbiamo comprato banane, arance e latte.C'è da dire che le arance avevano un odore sgradevole ma il sapore era normale.Una mattina ho mangiato un'arancia e a pranzo siamo andati a mangiare la paella con pesci tra cui cozze,un'insalata verde,polpettine e dolce locale.Tre ore dopo avverto movimento intestinale e sono andato di corpo liquido,ma con sforzo.La sera nuovamente e così il giorno dopo e 3 giorni dopo. I miei compagni hanno avuto lo stesso problema.La sera bevevamo solitamente un paio di birre a testa.Per due sere le abbiamo comprate da un venditore ambulante, che poi abbiamo visto togliere una busta di birre da un tombino! L'hotel non era esattamente pulito.Camminavamo diverse ore al giorno.L'ultimo giorno ero stanco,dopo 5minuti di cammino m pungeva in basso a sinistra e in alto a destra dell'addome.
Ritorno
3 giorni dopo il ritorno(19/08)sono andato al pronto soccorso,dove mi hanno fatto ecografia,visita infettivologica,ecocardiogramma e analisi del sangue.Dalle analisi sono risultate le transaminasi AST111,ALT96,bilirubina tot1.4,granulociti neutrofili9.6,leucociti tot12, tempo di trombopl.P.attiv(a-PTT) 22s.L'infettivologo mi ha prescritto antibiotico per 5 giorni e coprocoltura,da cui erano assenti shigella,salmonella e campylobacter.Nel frattempo ho avuto una dieta leggera e ho preso fibra prebiotica tutti i giorni.Per sicurezza personale ho effettuato i markers epatite:
HBsAg(Chemiluminescenza)ASSENTI
HBsAb(Chemiluminescenza)ASSENTI
AntiHAV-Ig M(Chemiluminescenza) ASSENTI
Anti HCV screening Chemiluminescenza) NEGATIVO
Tre giorni dopo la visita al p.s. sono ritornato e mi hanno rieffettuato le analisi: AST38 ALT57 Bilirubina tot0.8 Leucociti8.5 Granulociti3.9
Dopo 10 giorni dalla prima visita i fastidi spariscono e ho iniziato a prendere ,e ancora tutt'ora, un integratore depurativo a base di cardo mariano,carciofo e altre erbe. Il 12/09 dopo aver mangiato un cornetto alla nutella,ho ricominciato a sentire fastidi. Il fastidio è costante,a volte sparisce per poco,e lieve tanto che se sono impegnato non me ne accorgo nemmeno,e non è localizzato,a volte lo sento nella parte subito sotto la gabbia toracica destra,a volte sulla linea ombelicale a destra e a volte poco più giù.Non aumenta dopo i pasti.Ieri ho provato a fare una giornata prendendo solamente 3 tisane alle erbe e 2 caffè senza zucchero; il fastidio è rimasto sempre lo stesso.Da coricato sento rumori nell'addome.Ho provato a vedere cosa accade cn una corsetta di 10 minuti,non ho avuto fastidi nè durante nè dopo.Ho intenzione di rifare le analisi(dopo aver finito l'integratore)e aggiungere quelle del colesterolo,trigliceridi per il fegato
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra essere residuato un meteorismo.
Utile anti meteorici e dieta leggera... ma soprattutto la visita del curante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta.
Il medico curante mi ha tastato l'addome dicendo che il colon è "pastoso", ad entrambi i lati. Ho preso anti-meteoritici (carbone vegetale)per circa 1 mese, la situazione sembra lievemente migliorata, anche se rimane il fastidio.
Ho fatto le analisi per il fegato:
AST 24
ALT 16
BILIRUBINA tot 0.97,diretta 0.3,indiretta 0.67
PT attività 100%, tempo 12s, INR 1
COLESTEROLO,TRIGLICERIDI,GAMMA-GT,FOSFATASI ALC,AMILASI,LIPASI,ALBUMINEMIA,LDH,VES,ALFAFETOPROTEINA,EMOCROMO,CITOMEGALOVIRUS IgM tutte nella norma.
Non ci sono altri problemi. Crede sia necessario effettuare altri test, ad esempio per l'helicobacter, o raggi o ecografie o altro?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< mi hanno fatto ecografia,visita infettivologica,ecocardiogramma e analisi del sangue>>
Ora ha rifatto delle analisi,
nella norma,
direi che deve seguire le indicazioni del curante.

Cordiali saluti