Disturbi intestinali prolungati

Salve a tutti dottori, vorrei chiedervi un parere sui sintomi che mostro oramai da circa un mese abbondante, ho disturbi intestinali,(che di simili non ho mai avuto) ho un fastidio che va e viene durante la giornata sul lato destro dell'addome nella zona del fegato, ultimamente ho avuto una perdita di peso di circa 4/5 kg,le feci sono molli e a volte liquide e di colore giallo, ho evitato ogni tipo di eccesso e seguito una dieta abbastanza sana (con molta verdura, bevendo molta acqua, utilizzando anche probiotici) e per questo non credo sia un problema relativo all'alimentazione.
Premetto che ho già effettuato le analisi di feci (coprocoltura) , e del sangue (che mi sono state suggerite dal medico di famiglia; come ad esempio transaminasi,glicemia,bilirubina , tsh e altre). Sono in attesa delle risposte , ho inoltre prenotato una visita dallo specialista gastroenterologo.
Credo di aver fatto ciò che potevo, voi avete qualche consiglio?? in base alla sintomatologia riportata sapreste azzardare una probabile diagnosi???

Grazie a tutti per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi semplicemente di un colon irritabile, me è importante avere il risultato degli esami e, soprattutto, la visita diretta con il gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve dottore e grazie della risposta.
vorrei aggiungere che da pochi giorni dopo che tutto è iniziato , mi sono sentito molto debole e stanco, la mattina sto un po' meglio ma la sera non mi reggo in piedi.

Aspetterò i risultati degli esami già effettuati e la visita come da lei consigliato.

Ma le cause del colon irritabile sono collegabili all'alimentazione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no. Anche se l'alimentazione ha influenza nell'accentuare o ridurre i sintomi.

A risentirci dopo la visita.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Domani avrò i risultati degli analisi.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A dopo.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
salve dottore le riporto qui di seguito i risultati leggermente sballati delle mie analisi (il resto è tutto nella norma) le ho fatte vedere dal mio medico di famiglia e ha detto che non cè niente.
RISULTATO RANGE ADEGUATO

GAMMA-GT(S/P) 9 11 - 50
BILIRUBINA DIRETTA 0.40 0.00 - 0.25

ALFA2-GLOBULINE 7.7 8.0 - 12.7

VOLUME PIASTRINICO MEDIO 12.1 7.8 - 11.0

EOSINOFILI 3.5 0.9 - 2.9

TIREOTROPINA (TSH) 4.93 0.20 - 4.20

tutti gli altri valori che mi sono stati controllati (e sono molti) sono tutti nella norma (rientrano nel range adeguato) , la coprocoltura risulta negativa per tutti i batteri ricercati.

Cosa ne pensa lei??? ha qualche ipotesi o suggerimento???
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dottore potrebbe perfavore rispondermi? grazie!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di valori leggermente fuori range, ma non da considerare patologici.

Saluti