Moderato ingrossamento fegato

Buongiorno, da un occasionale esame ecografico mi e' stato risocntrato fegato modicamente aumentatodi volume ad ecostruttura regolare. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Colecisti a preti regolari priva di calcoli. Milza regoalre. Pancreas scarsamente visualizzato per intenso meteorismo intestinale.
Gli esami del sangue evidneziano: glicemia 95, creatinina 0,57,ast 23, alt 25, triglicerici 64, colesterolo totale 188, hdl 106
Non ho disturbo alcuno.
Peso 52 km , altezza 1,55. Alimentazione ricca di frutta verdura, pochi grassi animali. Consumo moderato di vino a pasto (mai superalcoolici) - No fummo.
In considerazione degli esami nella norma, l'ingrossamento del fegato puo' essere stato causato dall'assunzione per un periodo di 6 mesi di TIENOR ? Preciso che all'occorrenza assumo anche Cardiazol Paracodina (10- 15 gocce 2-3 volte a settimana) per tosse stizzosa presumibilmente di origine allergica ma non rispondente ad alcuna terapia e precedentemente all'esame ecografico ho assunto per alcuni giorni VOLTAREN retard per un problema di maldi schiena.

grazie per le indicazioni che potrete darmi
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non vedo motivi di preoccupazione. Un modico ingrandimento del fegato potrebbe essere fisiologico e spesso dipendente dalla conformazione fisica. In assenza di particolare sintomatologia non deve fare nulla. Nel caso comparissero disturbi chieda una visita medica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
grazie per la cortese e sollecita risposta