Neoplasia al fegato e vie biliari

Buongiorno, mia zia e' ancora ricoverata al San Raffaele nel reparto Gastroenterologia anche se i medici e i chirurghi da ieri ci hanno detto che il loro tentativo di salvarla e' fallito. Non c'e' piu' nulla da are. De mesi fa era entrata in quel reparto con grandi speranze, soprattutto dateci dai medici, per un intervento al piccolo tumore al fegato che le era stato diagnosticato in settembre. Eravamo tutti ottimisti. Poi ci hanno detto che la malattia era piu' aggressiva del previsto, la chemio non si poteva fare e l'intervento veniva posticipato di giorno in giorno per la formazione di trombi prima nei polmoni, poi anche nelle gambe. Ora, mia zia attualmente e' ancora ricoverata nel reparto. Gli Stent del drenaggio al fegato da una settimana non funzionano piu', e' nuovamente diventata giallo zafferano. Le gambe sono gonfissime e non riesce a scendere piu' nemmeno dal letto. E' lucidissima, non ha dolori ma spesso fa fatica a respirare e per aiutarla le mettono ossigeno e le fanno trasfusioni. I medici ci hanno detto di portarla o a casa (impossibile gestirla per il suo elevato peso) o alla casa Vidas, nell'attesa della sua fine. Entro settimana prossima faremo, questo passaggio. La cosa che non capisco e' perche' i medici non ci dicono se e' questione di ore, di giorni o di mesi. Non si esprimono minimamente e per noi parenti e' uno strazio. Da un lato vorremmo prepararci al peggio, pero' poi se la zia vivra' ancora 6 mesi? Insomma, data la situazione, la mia domanda e': quando gli stent non funzionano piu' e il paziente viene "lasciato andare", e'questione di giorni o di mesi? Io abito lontana da lei e vorrei vederla ma non so se faro' in tempo, avevo pensato anche di portarla qui in un Ospice vicino a casa mia ma poi se stiamo parlando di una settimana il viaggio non avrebbe senso...se parliamo di mesi magari si'...eppure nessuno mi sa dire nulla. Vi do ulteriori indicazioni sul suo stato di salute, magari cosi' almeno voi potrete farmi una previsione: pesa 90kg, ha le gambe gonfissime per grossi trombi, il drenaggio non funziona piu' ed e' tornata gialla zafferano, le feci a giorni bianche a giorni no, a momenti sembra non riuscire a respirare dopo poco si riprende e sta molto meglio, sempre affaticata ma la voce limpida. Alterna febbre a 38* che poi sparisce grazie a Tachipirina. Alterna momenti di estrema debolezza a momenti in cui si alza e va in bagno da sola. Vi prego datemi qualche risposta almeno voi...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Pur nella consapevolezza della gravita' della situazione le previsioni hanno dei grandi limiti e le risposte individuali in termini di sopravvivenza a situazioni simili sono variabili.
Questo è il motivo per cui i colleghi verosimilmente non possono essere piu' precisi.
Le soluzioni proposte appaioni ragionevoli e condivisibili, credo tuttavia che la scelta definitiva debba essere vostra e della signora. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it