Colonscopia???

Salve vorrei sapere se una colonscopia(negativa) effettuata 16 mesi fa é ancora valida!
Lo chiedo perchè soffro di emorroidi ed ho tenesmo e dolore all'ano.
Visitato da 1 Colonproctologo ha refertato emorroidi di II Grado.
Posso stare tranquillo o con questi sintomi é necessario il ripetere dello stesso esame endoscopico????
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se persistono i sintomi e la colonscopia è stata completa ed attendibile farei prima una rivalutazione proctologica per definire e risolverei sintomi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Completa ed attendibile che vuol dire???
L'indagine é stata completata fino al cieco!
Non sono medico purtroppo,non avevano trovato polipi ed infiammazioni e l'endoscopista mi aveva detto a Gennaio 2012 che era Negativa.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Completa vuole proprio dire con identificazione del ceco.
Attendibile vuol dire 'in condizioni di buona preparazione intestinale'.
Molto bene quindi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Completa ed attendibile che vuol dire???
L'indagine é stata completata fino al cieco!
Non sono medico purtroppo,non avevano trovato polipi ed infiammazioni e l'endoscopista mi aveva detto a Gennaio 2012 che era Negativa.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi gentilissimo dottore alla mia età é opportuno ripeterla quando,trascorsi 5 anni???
Gentile e preparato!
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dal motivo per cui la deve fare. Se ha familiarita' per neoplasia intestinale puo ' essere corretto; se ha sintomi, aprescidere dall' età, puo' essere necessario ripeterla prima, è difficile generalizzare.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si ma credo ci siano pochissimi o rarissimi casi in letteratura medica che una neoplasia al colon-retto si formi a distanza di circa 18 mesi,iniziale carcinoma "intendo" ed in assenza di poliposi!
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ah certo.