Sospetto crohn e uso lucen/yaz

Gent.mi dottori,

mi sono rivolta diverse volte al Vostro sito ricevendo consigli utili e precisi.
La mia situazione nel frattempo è stata chiarita meglio e vorrei esporVi i risultati di recenti accertamenti.

Soffro da 7 anni di reflusso esofageo con ernia iatale e sono sempre stata trattata, quasi ininterrottamente, con inibitori di pompa (Lucen 40mg). Poiché però alcuni sintomi persistono come forte meteorismo, dolori addominali con urgenza evacuativa e colite frequente, dolori retro-sternali, digestione difficile, mi sono rivolta ad un altro ospedale dove il medico specialista ha disposto subito ulteriori accertamenti mai eseguiti prima (calprotectina fecale risultata >60) o mai ripetuti (gastroscopia e colonscopia). Prima di effettuare la gastro ho sospeso il Lucen per circa 2 settimane: si è manifestata forte e continua diarrea, rendendo difficilissima la normale assunzione dei pasti.
La gastro ha evidenziato un’esofagite di grado2, beanza cardiale e gastropatia eritematosa (escluso Barrett). Con la colon nulla appariva alla vista, ma l’esame istologico suggerisce una MICI idiopatica a moderata attività nell’ileo e lieve attività nel colon e nel retto, nonostante l’assenza di specificità. Ora sono trattata sempre con Lucen e Rafton (budesonide)3mg per 8sett.(dose max.3cprs al giorno, poi a scalare). Un ulteriore controllo verrà svolto al termine. Poiché manifesto anche dolori articolari al bacino e alla schiena (forse collegati alla MICI), mi è stata consigliata una visita reumatologica.

Lo specialista ipotizza un Crohn, ma saranno necessari mesi per poter arrivare ad una conclusione.
Vorrei dunque porVi le seguenti domande:
- L’uso continuo del Lucen può avere “mascherato” il Crohn (manifestatosi alla sospensione)? Devo continuare ad utilizzarlo? Non riesco a capire l’effetto della cura dal momento che il Lucen impedisce la dissenteria.
- Il Crohn può essere stato provocato o aggravato dall’uso della pillola (Yaz, ora sospesa)?
- In famiglia ci sono vari casi di malattie autoimmuni: il Crohn è una di queste?
- Quali altri esami possono essere effettuati (es. allergie)?
- Il Crohn è incompatibile con la gravidanza?
- Quali sono i migliori centri italiani per la diagnosi e la cura delle MICI?

Vi ringrazio sentitamente per ogni eventuale risposta e Vi porgo i più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è possibile rispondere in via teorica a questa messe di domande. Tutti i quesiti deve rivolgerli agli specialisti che l'hanno in cura. Le IBD giusto per rispondere in via generica ad una delle domande , normalmente migliorano durante la gravidanza.

Dr. Roberto Rossi