Dopo un pò di dieta a metà gennaio 2013 ripeto le analisi del sangue, con in più tsh,

Salve, esami del sangue effettuati ad ottobre 2012, tutto regolare tranne trigliceridi a 458 (anni 34, 112kg di peso, ora 104,8 e sedentario). Metà dicembre continui dolori al fianco destro, sotto la costola e lato destro in basso, lingua bianca. Dopo un pò di dieta a metà gennaio 2013 ripeto le analisi del sangue, con in più tsh, ferritina, sideremia, sangue occulto feci, proteina c reattiva, tutto nei valori e sangue occulto negativo. I dolori continuano. Effettuo esame addome completo anche questo risulta regolare ad eccezione di fegato steatosico. Ho preso per diversi anni anafranil 75 mg a rilascio prolungato ora fevarin 100 (per ansia e un pò di depressione) inoltre da un recente test pach test sono risultato allergico al nichel 3+. Ho preso, isopral 40 (pur non avendo il reflusso!!!), colonir, fermenti lattici slv3, enterolactis, duspatal .. ma niente di significativo! Un medico mi dice che è aria nel colon, un altro colon irritato ed un altro ancora fegato "grasso"! Devo fare altri accertamenti? Il dolore è localizzato sotto la costola destra, bocca dello stomaco e spesso schiena! È possibile che tale situazione sia dipesa dal "cambio farmaco" antidepressivi (è sono passati due mesi) oppure dipende dall'allergia al nichel? Tutta questa situazione influisce negativamente su di me e mi rende a molto nervoso. Inoltre non posso girare 200 medici! Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che i suoi problemi gastroenterologici siano diversi e distinti:

- il reflusso, agevolato dal sovrappeso
- la steatosi epatica, legata all'ipertrigliceridemia, che va corretta con farmaci + dieta,
- il meteorismo legato ad un probabile colon irritabile.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore grazie per la risposta volevo però precisarle che dalle analisi effettuate a gennaio il valore dei trigliceridi è rientrato nella norma. Secondo Lei questi problemi possono dipendere dall'allergia al nichel? O dai farmaci antidepressivi? Sono necessarie altre indagini? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' certamente una buona notizia il rientro dei valori,
anche se la steatosi non regredisce altrettanto velocemente.

Gli antidepressivi possono indurre disturbi digestivi,
non legherei invece la sua allergia ai problemi digestivi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
È necessaria una gastroscopia o colonscopia? Gli accertamenti da me effettuati sono sufficienti ad escludere patologie più serie? Dottore ho da diverso tempo la lingua bianca e se non prendo i fermenti spesso torna la diarrea.
Grazie per le Sue risposte.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastroscopia verificherebbe l'eventuale reflusso,
mentre la diagnosi di colon irritabile è clinica.
Non riscontro elementi che fanno pensare a patologie più severe.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore, noto peró che ultimamente ho un continuo senso di nausea, lingua bianca .. che mi porta a conati di vomito ma senza mai effettivamente vomitare. Le faccio presente che se prendo una mezza compressa di control 1mg questa sensazione svanisce. Immagino ci sia una componente ansiosa in tutto questo ma è possibile, alla luce degli accertamenti effettuati indicati nei post precedenti, che dipenda solo da "ansia"? È possibile sempre escludere patologie più severe? Grazie ancora.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Patologie severe non riesco a sospettarne,
nell'attesa che lei decida per la gastroscopia posso dirle che il fatto che
<<questa sensazione svanisce>> con l'assunzione del sedativo,
non fa che evidenziare quantomeno una marcata influenza dei fattori ansiogeni.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
e la lingua bianca? Da cosa può dipendere? È così da diverso tempo. Dottore è necessario fare la gastroscopia? Gli esami effettuati non sono sufficienti ad escludere patologie importanti? Grazie ancora
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause della lingua bianca sono numerose,
tra le più comuni la cattiva igiene orale, lo stress, l'alimentazione scorretta, le micosi, i malfunzionamenti del tubo digerente, etc.
Sarà premura del suo curante, conoscendo il suo paziente, vagliarle.

Cordialmente