Frequenti dolori addominali e vomito

Gent.mi dottori,

sono madre di un bimbo di 3 anni e 4 mesi. Da ottobre un mese dopo l'inizio della scuola materna, mio figlio ha continui episodi di malessere spesso notturni o mattutini con mal di pancia e vomito. La prima volta è stato male tutto il giorno e la notte l'ho portato al pronto soccorso e dagli esami del sangue è stata diagnosticata una gastrointerite.
Il problema è che dopo il primo episodio si sono ripetuti tanti altri episodi e ora circa ogni due settimane ricapita, fortunatamente si risolve nel giro di un paio d'ore e il bambino non accusa più disturbi. Ho fatto gli esami delle feci durante una giornata di malessere ed è risultato negativo ai vari virus ma è stato trovato del sangue occulto. Il medico mi ha consigliato di ripetere gli esami dopo un mesetto, ma anche oggi appunto dopo un paio di settimane mio figlio si è svegliato ancora con mal di pancia e ha rimesso ripetutamente fino a star meglio, no diarrea e nessun altro sintomo.

Temo un'appendicite o qualche intolleranza anche se non sta male a seguito di un cibo in particolare.

Potete darmi un vostro consulto in merito?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile utente,
potrebbe valer la pena di escludere un'aneomesenterite tramite un'ecografia dell'addome visto che la sintomatologia persiste.
cordiali saluti
l.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)