Faringotonsillite diarrea vomito

Mio figlio di 1 anno lo scorso martedi si è svegliato con la febbre a 39 e nessun altro sintomo, tachipirina e la febbre si abbassa; lo stesso giorno faccio vedere il piccolo da 2 pediatri (il mio è in ferie) che affermano entrami che si tratta di faringotonsillite oltre alle gengive in fiamme per via dei dentini che stanno per uscire. Terapia: Panacef + tachipirina anche senza febbre. Inizio subito la cura la stessa sera, aggiungo anche fermenti Lacteol. Oggi giovedi il bambino ha un pò di febbre, non vuole mangiare roba solita ma solo il latte. In tarda mattinata ben 3 scariche di diarrea e un episodio di vomito. Sono conseguenze dell'antibiotico? può essere che abbia contratto un virus intestinale? coincidenza vuole che mio marito la scorsa settimana ha avuto il virus con diarrea e vomito per diversi giorni.Cosa posso fare che alleviare la diarrea e cmq dargli qualcosa che lo nutra visto che non ha fame?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
È' probabile che si tratti di un'infezione virale a maggior ragione se l'antibiotico non ha fatto effetto.
Il consiglio e' di idratar lo bene aspettando che passi l'infezione.
In genere per la diarrea a parte i fermenti lattici non si usano farmaci nel bambino.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Il pediatra mi ha fatto sospendere il panacef e mi ha dato il cedax.... Il bimbo sta meglio ma rifiuta il cucchiaino.....beve solo latte
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Non so che dirle nn so se avrei dato un ennesimo antibiotico , ma il suo pediatra lo ha visitsto...
Saluti
[#4]
dopo
Utente
no ancora purtroppo è in feri e rientra fine questa settimana, non vedo l'ora, mi fido molto di lui anche perchè conosce la storia di mio figlio, a marzo ha avuto una bruttissima bronchiolite passata solo dopo 6 gg di rocefin, stava rischiando pure un polmone..... cmq il bimbo oggi sta bene, ieri è stato il terzo giorno di Cedax, è il caso continuare ancora?
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
A questo punto aspetti il suo pediatra.
Saluti