Frammento di amalgama nella gengiva

Buongiorno,
recentemente mi è stato estatto un molare che molti anni prima era stato devitalizzato, otturato con amalgama e ricoperto con una capsula.
Ad un successivo controllo radiografico è risultato che nella gengiva ormai guarita sembra essere rimasto un frammento di amalgama. Il dentista non si è preoccupato del fatto e mi ha detto che non è necessario riaprire la gengiva per rimuovere il frammento.
Volevo avere un vostro parere in merito.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Fino a qualche anno fa l'amalgama era utilizzata anche in chirurgia orale nelle otturazioni retrograde che si effettuano dopo le apicectomie quindi a diretto contatto con il tessuto osseo.
Non mi risulta che ci siano evidenze scientifiche che tali otturazioni abbiano creato danni ai pazienti.
Nessun problema per un piccolo frammento di amalgama sottogengivale, al più le verrà in quella zona un tatuaggio da amalgama cioè la gengiva si colorerà di grigio.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it