Formazione di macchia bianca a seguito intervento chirurgico

Salve in data 5 febbraio sono stata operata in anestesia totale per l'asportazione di una macchia nera sulla gengiva che si è poi rivelato un tatuaggio d amalgama.

Ora a distanza di quasi 2 mesi mi si è creata una riga sulla gengiva con una macchia bianca in cima.

Cosa potrebbe essere?
sono un po preoccupata.

grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, una narcosi per una biopsia di una macula al cavo orale? Non vedo il perché affrontare rischi così alti? Forse c'è qualcosa di poco chiaro. Sarebbe bello leggere la lettera di dimissione e l'istologico. Potrebbe trattarsi di un esito cicatriziale, solo una visita potrà confermare o escludere il sospetto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta, il chirurgo maxillofacciale che mi ha operata mi ha detto che era meglio asportarla completamente perchè lui non credeva fosse un tatuaggio d amalgama.
di seguito le scrivo ciò che mi ha chiesto.
L'stologico dice:
Frammenti di epitelio pavimentoso composto e frustolo di connettivo fibroso, in contiguità di strutture ossee, interessati dalla presenza stromale di fine pigmento bruno-nerastro (amalgama?)
Nella lettera di dimissioni non c è scritto molto:
diagnosi: lesione periapicale sul 12
la paziente sta bene, si dimette con prescrizione terapia farmacologica domiciliare e appuntamenti per i controlli.
A seguito di questo mi sono stati tolti i punti dopo 2 settimane circa e ora si è presentata questa macchia bianca di cui ho scritto.
purtroppo non posso allegare foto
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il suo incisivo laterale destro era stato trattato con amalgama? Di solito il professionista specifico che si occupa di queste lesioni è l'odontoiatria che si occupa di patologia orale, il maxillofacciale si occupa di un campo più ampio. Le foto non sarebbero affidabili e solo una visita le potrà togliere ogni dubbio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/