Ascesso con trisma

Gentili Dottori
mi rivolgo a voi in quanto non so più cosa fare mi dispiace del disturbo.
12 giorni fa accuso forti dolori al dente del giudizio che ormai molto cariato(per non dire distrutto) e mi sveglio con la guancia sinisrtra gonfia e l'impossibilità di aprire la bocca.Il mio dottore mi consiglia di fare sei giorni di antibiotico e di prendere oki in caso di dolori.Cosi dopo sei giorni mi reco dal dentista con il dolore scomparso ma comunque con la gengiva gonfia e ancora l'impossibilità di aprire la bocca.il dottore mi consiglia di fare quattro giorni di siringhe di antibiotico(celafodie)e di tirare il dente quattro giorni dopo.Oggi sono passati i quattro giorni ma non è cambiato nulla,la bocca non riesco ad aprirla,il dente al tatto non mi fa molto male ma ho la sensazione come se stesse per esplodere.Cosa posso fare??il dentista se anche oggi non mi tirerà il dente posso ancora stare con l'infezione sotto?quando passerà il trisma?e ancora il dottore non dovrebbe consigliarmi anche qualche miorilassante o alemno consigliarmi una radiografia?
[#1]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,

Con trisma e impossibilità ad aprire la bocca dubito che il collega le estrarrà il dente.

Una visita clinica ed una ortopantomografia sono elementi diagnostici sufficienti e praticabili anche in caso di trisma per avere un completo quadro clinico.

Non l'ho visitata ma ritengo , anche da quanto lei riferisce, che sei giorni di antibiotico siano insufficienti per far riassorbire un ascesso con trisma del dente del giudizio; diventano sufficienti quando si assumono da subito antibiotici per via intra-muscolare ad ampio spettro associati ad antinfiammatori steroidei.

E' il caso che si sottoponga a nuova visita per rimodulare terapia antibiotica ed antinfiammatoria.

In ogni caso ,il trisma è l'ultima complicanza dell'infezione a rientrare.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
Dottore in primis la ringrazio per il suo tempo.
[#3]
dopo
Utente
Dottore in primis la ringrazio per il suo tempo.
Le volevo chiedere non è pericoloso rimanere tutto questo tempo con un infezione sotto al dente?e inoltre in quano tempo riuscirò a risolvere il problema del trisma?le ricordo che gia faccio antibiotici intramuscolo da 4 giorni...la ringrazio
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18

Gentile paziente,
per rispondere alle sue domande:
il dentista se anche oggi non mi tirerà il dente posso ancora stare con l'infezione sotto?
E il dentista che deve valutare cosa è meglio fare.
quando passerà il trisma?
Appena passa l'infezione
il dottore non dovrebbe consigliarmi anche qualche miorilassante o almeno consigliarmi una radiografia?
Lo chieda a lui direttamente
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#5]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la sua riposta ma dodici giorni di antibiotico (sei di velamox e quattro intramuscoloar)non dovrebbero bastare?
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Prima cosa da fare, se già non l'ha fatta, è una ortopanoramica! Poi x quanto riguarda la terapia farmacologica non posso permettermi di sindacare sulla scelta del suo curante, ma mi sento di dire che a fianco di un antibiotico per via intramuscolo io avrei dato anche un miorilassante per contrastare il trisma che è la causa principale della impossibilità d'intervento.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Sembra di capire che non ha fatto rx e quindi una diagnosi di certezza. Inoltre l'antibiotico si misura per l'efficacia: in questo caso va fatta una sua rivalutazione da parte di chi l'ha in cura
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori vi ringrazio dei vostri consigli se mi permettete di fari un ultima domanda.sono a conoscnza che i miorilassanti sono molto lenti ad agire nel caso in cui il mio dentista me li consigli sicuramente li prenderò.Ma non è pericoloso avere questa infezione da piu di undici gioroni fin oggi,e quindi estrarre il dente chissà tra quanto tempo,per non parlare che prendo antibiotici da dodici giorni(sette di velamox e quattro di siringhe di celafodie)?volevo inoltre dire che incomincio a sentire dei piccoli doloretti anche sulla faccia(parte sinistra dove si trova il dente) doloretti che prendono l'occhi e l'orecchio
[#9]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Ma non è pericoloso avere questa infezione da piu di undici gioroni fin oggi" Se si tratta di un processo infettivo che anzichè essere in via di risoluzione sta evolvendo verso una infiltrazione flemmonosa con successiva possibile diffusione in logge e spazi sottomandibolari, faringei ecc. la situazione non va assolutamente sottovalutata.
Se l'antibiotico che sta assumendo non è attivo contro la flora microbica coinvolta nel processo infettivo può assumerlo anche per lunghi lunghissimi periodi senza avere risultati clinici apprezzabili. Il tutto mentre il processo infettivo può evolvere.
Concordo con i colleghi sulla necessità di rivedere la terapia.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#10]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente .
come ha notato dall'intervento dei colleghi, las terapia va rivista e con urgenza.

Le rinvio due periodi della mia risposta iniziale:

"Una visita clinica ed una ortopantomografia sono elementi diagnostici sufficienti e praticabili anche in caso di trisma per avere un completo quadro clinico".

"E' il caso che si sottoponga a nuova visita per rimodulare terapia antibiotica ed antinfiammatoria".

Cordiali saluti

[#11]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori vi volevo informare che ieri il mio dentista con varie punture di anestesia è riuscito ad estrarmi il dente del giudizio nel quale ovviamente c'era molto pus.mi ha consigliato di farmi iniezioni di antibiotici per altri due giorni e consigliato un colluttorio...che ne pensate??passerà il trisma ora?