Granuloma

Salve sono una ragazza di venti anni.. Un anno fa circa ho scoperto di avere un granuloma sulla gengiva di un dente della arcata superiore sono andata dal dentista e mi ha fatto la devitalizzazione e il granuloma era sparito fino a una settimana fa a distanza di un anno é nato nato nato di nuovo allo stesso punto. Il dentista mi aveva detto che se nasceva di nuovo dovevo fare un intervento che si chiama apicectomia leggendo su internet ho letto che se non riesce questo intervento bisogna estrarre il dente ed é nato possibile che si riduce l osso disponibile per un eventuale impianto quindi ora mi chiedo cosa dovrei fare? Cioè se faccio l intervento e possibile che nasce di nuovo e devo togliere il dente quindi non mi conviene di più estrarlo ora é e mettere direttamente un impianto? Se invece il dentista decide di farmi fare l intervento e non riesce e quindi estrarre dente devo rimanere a vita senza un dente davanti se l osso si riduce e non riesce può mettere l impianto? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Quello che è presente sulla gengiva non è il granuloma ma la fistola, il granuloma è una lesione presente nell'osso e visibile radiograficamente.
Premesso questo vengo a rispondere alle sue domande:
1-"se faccio l intervento e possibile che nasce di nuovo e devo togliere il dente..." non si può escludere.
2-"non mi conviene di più estrarlo ora é e mettere direttamente un impianto?" Decisamente no, l'estrazione è l'ultima ratio ancor di più alla sua età. Eventualmente prima dell'apicectomia si valuti il ritrattamento endodontico.
3-"Se invece il dentista decide di farmi fare l intervento e non riesce e quindi estrarre dente devo rimanere a vita senza un dente davanti se l osso si riduce e non riesce può mettere l impianto..." difficilmente non ci sarà osso per metter un impianto. Inoltre esiston tecniche chirurgiche di rigenerazione ossea che nelle mani di un operatore esperto hanno una buona predicibilità. Ma per ora non pensi all'estrazione e all'impianto. L'impianto in quella zona deve esser ponderato con molta molta attenzione più che altro per implicazioni di carattere estetico.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta un ultima domanda..piu o meno quante probabilita ci sono che l ibtervento di apicectomia riesca e che quondi scompare il granuloma!?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Non è possibile rispondere a questa domanda senza visitarla e senza almeno una radiografia endorale.

Dipende da come è stato eseguito il precedente trattamento canalare, dal dente e dalla radice interessati ma soprattutto dalla capacità dell'operatore.

Però come le ha suggerito il Dott. Di Iorio, PRIMA di eseguire un intervento di apicectomia è opportuno considerare l'ipotesi di un ritrattamento canalare eseguito correttamente e sotto diga di gomma, legga questo link
http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Giovedì ne parlerò con il dentista.. Comunque ieri quando lo ho chiamato al telefono mi ha detto di prendere per sei giorni due volte al giorno un antibiotico cioè l augmentin come mai? Può essere efficace ? Ho questa pallina bianca sulla gengiva che un poco mi fa fastidio. L anno scorso era uguale poi con la radiografia mi ha detto che era un granuloma e con la devitalizzazione era andata via questa pallina ora a distanza di un anno mi é una venuta di nuovo
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
"Comunque ieri quando lo ho chiamato al telefono mi ha detto di prendere per sei giorni due volte al giorno un antibiotico cioè l augmentin come mai?"

E' una domanda da rivolgere al suo dentista, probabilmente ha già deciso per l'apicectomia anche se la prima scelta dovrebbe essere il ritrattamento endodontico corretto e sotto diga di gomma.

"Può essere efficace ?"

Per quanto riguarda il granuloma, l'antibiotico non può darle nessun beneficio tranne un momentaneo e transitorio miglioramento dell'infezione ("pallina bianca").
Se invece viene prescritto come copertura per un eventuale intervento di apicectomia dipende dalla sua situazione clinica generale che noi non conosciamo.

"L anno scorso era uguale poi con la radiografia mi ha detto che era un granuloma e con la devitalizzazione era andata via questa pallina ora a distanza di un anno mi é una venuta di nuovo"

E' il segno che il trattamento endodontico (devitalizzazione) che ha eseguito l'anno scorso non è stato efficace.
Era stata utilizzata la diga di gomma?