Granuloma

buongiorno
a seguito di un ortopanoramica fatta per iniziare una cura gnatologica il dentista mi ha evidenziato che c'è un granuloma sulla radice di un dente.
A questo dente avevo subito un trauma 10 anni fa e 2 mesi fa mi è stato devitalizzato da un altro dentista perché andato in necrosi.
la mia domanda è quindi questa: il granuloma ancora presente non potrebbe essere ancora li perché sono passati solo 2 mesi dalla devitalizzazione?e magari ci vuole del tempo per andare via? perchè dall'ortopanoramica non è cosi evidente è soltanto un accenno di alone.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Una lesione periapicale (granuloma) può impiegare 4-6 mesi per non essere più visibile radiograficamente, a patto che la terapia canalare sia stata eseguita correttamente.

L'esame corretto per fare questa valutazione non è l'OPT ma una radiografia endorale perchè è molto più dettagliata.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Deve farla controllare tra tre mesi e confrontarla con questa fatta adesso, oppure eseguire una endorale ora e farne un'altra tra tre mesi per controllo. Se la lesione non cenna adiminuire di dimensione bisognerebbe o riguardare l'endodonzia o togliere il granuloma per via apicale (intervento di apicectomia).
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca