Incisivi laterali

Buona Sera. Mio figlio di 12 anni e mezzo porta da alcuni anni l'apparecchio fisso all'arcata superiore (quello con le placchette di metallo).
Ora il dentista vuole toglierlo e mettere un contenitivo ma il problema è che a mio figlio mancano gli incisivi laterali e ha quelli da latte. Uno muove un pochino ma è da anni che è così.
Le soluzioni sono due. Mettere il contenitivo ma se poi gli incisivi laterali cadono tra un po' di tempo? Dovrà stare con denti "incollati" per 6 anni prima di essere maggiorenne per fare 2 impianti?
Oppure il dentista vorrebbe toglierli e mettere un "filo" fisso da dietro l'arcata con i 2 denti "attaccati" al filo e dovrebbe tenerlo per 6 anni fino alla maggiore età...... Non sappiamo cosa fare....non è che il filo fisso provocherà carie e problemi perché poi il cibo si ferma ed è difficile pulirlo, d'altra parte se optiamo per il contenitivo e poi i 2 denti cadono se poi gli mettesse 2 denti finti ovviamente si staccherebbero spesso e il problema è che mancano ancora 6 anni ad arrivare alla possibilità di fare 2 impianti....
Che consiglio mi dareste in base alla vostra esperienza??
Non sappiamo proprio come fare,,,,,,

Grazie molte
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Se rilegge con attenzione quello che le abbiamo già scritto nei precedenti consulti (ed in particolare nel consulto di agosto) troverà la risposta che comunque per semplicità le ripeto: NON tolga i denti da latte che rappresentano un ottimo mantenitore di spazio naturale.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Si ha ragione, infatti io insisto per non toglierli ma il dentista proprio l'altro giorno mi ha detto che uno sta già muovendo e facendogli l'impronta per il contenitivo magari verrà giù oppure durerà poco tempo..........
Quello che penso io è che è da qualche anno che muove e magari la natura compenserà e li farà durare ancora per qualche anno..... Spero!

Grazie e mi scusi per l'insistenza,,,,,,
Buona Giornata

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se si muove e ha timore che venga via con l'impronta basta fissarlo con un pò di composito e bagnarlo con un pò di olio....
Anch'io asserisco con ferma decisione che i dentini da latte debbano essere lasciati al loro posto fino a quando madre natura vorrà...
Insisti nel mantenerli, il curante non può effettuare una terapia senza il suo consenso.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"ma il dentista proprio l'altro giorno mi ha detto che uno sta già muovendo e facendogli l'impronta per il contenitivo magari verrà giù oppure durerà poco tempo.........."

SE verrà giù con l'impronta ci si penserà.
Ma se un dente da latte è in procinto di cadere, lo si vede in radiografia perchè la radice è ridotta ad uno o due millimetri.
Il contentivo servirà per un periodo di tempo limitato, e se il dente da latte cadrà fra un paio d'anni ci si penserà, tanto il contentivo avrà esaurito la sua funzione.

Se il dentista insiste a toglierli....
Valuti la possibilità di cambiare dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Scusate se torno sull'argomento ma oggi il dentista ha deciso che NON toglierà i denti da latte come da me richiesto e toglierà l'apparecchio fisso tra un mese.

Poi non metterà il contenitivo ma metterà un 'filo' attacato dietro tutta l'arcata in modo che quando i denti da latte cadranno e uno in effetti sta per cadere perché muove molto , attaccherà a quel filo il dente finto.
Poi a 18 anni (fra 5 anni e mezzo !) vedremo per i 2 impianti.
Il mio dubbio è che con questo 'filo' fisso attaccato da dietro il cibo si fermi e si formino carie alla lunga ma lui mi dice che è la soluzione migliore.
Voi che dite? Questo 'filo' fisso attaccato da dietro per tenere fermi i denti
sarebbe praticamente un contenitivo fisso è una soluzione funzionale secondo la vostra esperienza ? Grazie Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Vista la situazione clinica di suo figlio è al momento la soluzione preferibile, una corretta alimentazione priva di abusi di zuccheri ed una quotidiana igiene orale con spazzolino e filo interdentale scongiurerà il rischio di sviluppare lesioni cariose.
[#7]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
In effetti il bloccaggio posteriore sembra essere la situazione ideale. Personalmente opterei invece che per l'uso di un filo, per la realizzazione di una "lamina" costruita in laboratorio in cera su modello, fusa in lega dentale ed incollata ai denti con un cemento apposito. Darebbe la possibilità di una migliore ritenzione degli incisivi laterali fino all'età corretta per valutare l'implantologia.
Cordialmente.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Anche se non mi piace la contenzione fissa, la soluzione proposta mi sembra, nel caso di suo figlio, la più ragionevole.