Caruncola sublinguare bianca

Buongiorno dottori,

Ieri mi sono recato dal dentista per eseguire 1 otturazione e una ricostruzione di un dente; al termine del tutto il dentista nel togliermi l'aspiratore mi ha tirato e fatto abbastanza male una parte del palato molle sotto la lingua...li per li non ci ho dato molto peso nonostante fosse stata per assurdo la parte più dolorosa di tutta la seduta...
Sta mattina mi sentivo la parte sotto la lingua strana e passandoci la lingua sopra ho sentito come una pallina...pensando che fosse una di quelle piccole bolle d'acqua con un paio di volte all'anno mi si creano in bocca non ci ho pensato molto ma poi andando davanti allo specchio mi sono reso conto del vero problema...
In pratica il dentista deve aver aspirato e tirato la caruncola/ghiandola salivare superiore che io già di mio ho abbastanza grossa da sempre...adesso però è circa il doppio saranno circa 2mm circa e sopratutto e molto molto più bianca del solito...
Da ignorante prima la ghiandola era come avvolta da uno strato rosso adesso invece e tutta bianca come se fosse fuoriuscita da un ipotetica sede di mucosa...scusate la terminologia scorretta ma è per rendervi l'idea...
Giusto per non confondervi le idee dalla caruncola esce saliva infatti se tiro indietro la lingua esce cmq parecchia saliva con il tipico schizzo...quindi a livello funzionale non è compromesso nulla...
Il mio dubbio e se passerà da sola e si è gonfiata e diventata bianca per questo trauma oppure dovrò tenermi questa fastidiosa cosa per sempre...Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene che si faccia visitare dal suo medico di famiglia, anche per verificare cio' che descrive. Probabilmente, occorrerà fare una cura antibiotica. Penso che il tutto si risolva ma, ripeto, occorre che un Medico la visiti. Mi faccia sapere
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie del suo gentile riscontro.
Volevo avvisare che il problema è fortunatamente rientrato, ho provato a premere la parte bianca ed è uscita una palina bianca simile per colore e consistenza a un tonsillote (cosa di cuoi soffro periodicamente) credo che più che si tratti di pus ma sia della saliva rimasta bloccata in seguito al trauma, mi dica se mi sbaglio...
Adesso sono passate circa 36 ore della rimozione del materiale e si è riformato in maniera molto molto inferiore e la pallina bianca è della grandezza di una capocchia di spillo o meno...
Attendo i prossimi giorni o è meglio andare dal medico?
Grazie a presto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, attendiamo e vediamo come và. Probabilmente, sono calcoli salivari. Beva molta acqua con poco calcio.
Cordialmente