Tappi alle orecchie

Buongiorno, da piccolo amavo il mare, ci andavo tutti i giorni, mi immergevo subito ed uscivo dall'acqua solo quand'era ora di andare a casa.

Da un po' di anni a questa parte (6 anni direi), ogni volta che vado a mare mi vengono i tappi, oppure l'otite, oppure la foruncolite, col risultato che un giorno di mare comporta una o due settimane a letto con l'orecchio che mi "spara" ed il cervello che di conseguenza mi scoppia. Ogni anno ovviamente volano via 100 € per l'otorino...

Quest'anno l'otorino mi ha fatto il lavaggio 2 volte eppure il tappo continua a tornarmi, nonostante lui abbia detto che non c'è nulla... che cosa posso fare? qual è il modo migliore per lavare le orecchie? come faccio ad evitare i tappi? devo rinunciare al mare definitivamente per tutta la vita?

Questa situazione è insostenibile, sono andato a mare 3 giorni ad Agosto e ancora ad Ottobre ho un tappo che mi infastidisce costantemente. Queste orecchie sono diventate un tormento.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è un problema di età ma, semmai, di qualità dell'acqua marina che provoca una infiammazione dei condotti uditivi esterni e con relativa formazione di cerume o di otite.
Il consiglio che posso darti è quella di pulire i condotti uditivi con della soluzione di acido borico che viene venduta in farmacia sotto forma di spray.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ho dimenticato di dire che quest'anno il problema è sorto anche SENZA contatto con l'acqua. non mi sono mai immerso, un giorno sono andato a mare e mentre ero sdraiato sulla spiaggia sentivo che l'orecchio a poco a poco si otturava... son tornato a casa ed avevo il tappo.

dovrei pulirle con l'acido borico ogni giorno per tutto l'anno? secondo te posso ancora andare a mare? sai com'è ogni anno l'otorino mi dice che il mare non c'entra niente e puntualmente vado due/tre giorni e mi rovino.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puoi utilizzare la soluzione tutti i giorni finchè non si sfiamma il condotto, poi una o due volte la settimana. Devi stare attento a non fare entrare nell'orecchio lo shampoo. Certo che puoi andare al mare.