Acufeni in entrambe le orecchie

Buonasera a tutti, volevo avere un parere da voi Specialisti riguardo al mio problema.
Ho 30 anni e dal 2009 soffro di acufeni. Il primo acufene che ho avuto, inizialmente solo all’orecchio destro, si è manifestato come un leggero ronzio in seguito alla musica assordante di un concerto. Col passare del tempo la situazione è peggiorata poiché il problema si è esteso a entrambe le orecchie, diventando costante e sempre più fastidoso. Nel 2010 ho fatto visita oculistica e test audiometrico (di cui purtroppo ho smarrito il referto), l’otorinolaringoiatra mi ha tranquillizzato dicendomi di avere avuto solo un leggero calo di udito a causa dell’acufene e di evitare di frequentare luoghi eccessivamente rumorosi. Oramai ho imparato a convivere con questo continuo fischio nelle orecchie, anche se effettivamente percepire rumori leggeri mi viene molto più difficile di prima.
Le domande che volevo rivolgere a Voi sono le seguenti.
Visto che pratico nuoto 1/2 volte a settimana, l’acqua nelle orecchie potrebbe aumentare gli acufeni? Mi conviene utilizzare tappi appositi?
Qualcuno mi sconsiglia questi ultimi sostenendo che potrebbero favorire il ristagno di acqua nelle cavità interne e peggiorare la situazione.

Vi ringrazio per la pazienza e attendo una Vs risposta
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
l’acqua nelle orecchie non determina gli acufeni in nessun modo.
Al massimo potrebbe avere senso di ovattamento e leggera ipoacusia fino alla eliminazione di qualche goccia di acqua residua.Può utilizzare tappi appositi ma solo con l'intento di proteggerei timpani qualora avessero delle lesioni, cosa che non sembrerebbe e giustamente "qualcuno" li sconsiglia .
Per quanto attiene invece agli acufeni veri può leggere questo riferimento:
https://www.medicitalia.it/minforma/audiologia-e-foniatria/1998-a-proposito-di-acufeni.html
cordialissimi saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cassani,
La ringrazio per la solerte risposta ed il prezioso consiglio.
Cordiali saluti