Bocca urente quali esami fare?

Buongiorno
soffro da oltre un mese di bocca urente.
Il medico di base e l'otorino propendono per cause legate al reflusso (di cui non ho mai sofferto in vita mia).
Quattro anni fa, a causa di una depressione ansiosa, ho somatizzato con disturbi molto strani (mal di testa ogni volta che tossivo e starnutivo, le orecchie mi si chiudevano alternativamente distorcendo i suoni,lungo periodo di acufeni molto fastidiosi, nessuna causa organica è stata poi riscontrata) passati curando la depressione con Citalopram.
Non vorrei che anche questo sintomo della bocca che brucia (a volte ho la stessa sensazione anche nelle narici e sulle labbra) fosse dovutaa allo stesso motivo!
Come mi conviene procedere? Presso quale struttura rivolgermi?
Grazie per la gentile risposta
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sindrome dela bocca urente può ricondursi a problematiche neurologiche di tipo centrale. Le suggerisco una visita neurologica e/o neurochirurgica-
Difficile pensare a cause locale di tipo otorino o legate a reflusso.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Può essere un effetto collaterale del farmaco.

Il Citalopram può infatti determinare iponatremia (diminuzione della quantità di sodio), e questo stimola la produzione di ormoni e sostanze che rallentano la dispersione di acqua, come ad esempio la produzione di saliva.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sollecitudine

vorrei però sottolineare che il Citalopram lo prendevo 4 anni fa, non credo dunque che il problema di oggi sia un effetto collaterale.
Se le cause fossero neurologiche sarebbero dunque legate all'ansia come lo furono i sintomi di 4 anni fa? Una visita stomatologica potrebbe servire?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
per i sintomi attuali e pregressi ritengo opportuno uno studio della fossa cranica posteriore e delle tonsille cerebellari.
Si affidi ad una visita neurologica o neurochirurgica.
Escluderei l'ansia come prima ipotesi diagnostica.
Se vuole mi tenga informato.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La terrò informato. Grazie