Ipoacusia improvvisa

Salve gentili Dottori, chiedo a voi aiuto poichè mi trovo in una situazione piuttosto spiacevole.
Partiamo dall inizio; da circa un anno avvertivo un leggero sibilio all' orecchio sx che non mi ha mai dato fastidio più di tanto, ma per scrupolo a Marzo 2014 mi recai da un otorino a Brindisi che mi controllo' l' orecchio esterno senza riscontrare problemi e mi fece sottoporre ad un audiometria, tutto nella norma. Ancora per scrupolo ad aprile dello stesso anno ho fatto una Rm con mezzo di contrasto all' encefalo, nessuna anomalia. Andava tutto tranquillamente anche se non nascondo che ogni tanto durante l' allenamento in palestra mi sentivo un po' stonato, come se mi fossi appena svegliato, non so se mi spiego. In questo periodo avevo anche problemi di digestione e diarrea allora sottoponendomi a delle analisi da un gastroenterologo mi è stata riscontrata una possibile sensibilità al glutine, cosi' da dicembre 2014 ho iniziato a mangiare cibi privi di glutine e la situazione delle feci è tornata nella norma anche se qualche volta avevo ancora problemi a digerire pasti troppo abbondanti (potrebbe essere dovuto al fatto che mangio molto velocemente). Dieci giorni fa mi trovavo a casa di un mio amico , e , dopo essermi soffiato il naso ho avvertito un fischio all orecchio sx che aumentava sempre di più e di corsa mi sono recato al pronto soccorso . L' otorino mi ha fatto l' audiometria, dal sx non sentivo più nulla, solo qualche basso e dal destro tutto perfetto, cosi' mi hanno ricoverato immediatamente con la solita procedura ormai protocollata che conoscerete benissimo (cortisone, vasodilatatori, antivirali, glicerolo e sodio ecc, per otto giorni. Durante i primi tre giorni avevo forte vertigini che si sono alleviate ma sono presenti tutt ora. Di nuovo rm con contrasto durante il ricovero, risultato: niente di anomalo, audiometria migliorata leggermente tranne che sulle frequenze acute. Sono stato dimesso da 2 giorni e sto seguendo una terapia iperbarica (8 sedute). Dovrei contattare uno specialista in qualsiasi zona d' Italia domani mattina per un appuntamento. Vorrei sapere da voi Medici se il fischio leggero che ho sempre avuto possa essere collegato a cio' che mi è successo, ed escludendo neurinomi dalla risonanza,e infezioni credo che sia rimasto da analizzare il problema circolatorio dell' orecchio. Domani ho prenotato un ecodoppler , credete sia utile in questo caso? premetto che se eseguo un movimento rotatorio del collo mi gira la testa e avverto uno scricchiolio, quindi potrebbe essere collegato il fattore cervicale con questa cosa? veramente non so più che pesci prendere , questo fatto mi ha mandato totalmente in tilt. Chiedo a voi medici esperti un consiglio, un piccolo input che possa essermi d aiuto.
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che l'ipoacusia improvvisa possa essere legato ad un deficit microcircolatorio, probabilmente anche responsabile dell'acufene sofferto dall'anno scorso. Il deficit microcircolatorio puo', quindi, essere benissimo la causa del sintomo, ma anche una causa una causa virale deve essere presa in considerazione. Giusta la terapia prescritta e la camera iperbarica. Forse sarebbe il caso di mettersi nelle mani di una Divisione di Audiologia di una Clinica Otorinolaringoiatrica di un Ospedale della sua Regione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile dottore, un ecodoppler potrebbe essere utile per individuare un problema microcircolatorio?
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' uno degli esami che le verrà prescritto. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Crepi!! .... c'è qualcuno tra voi dottori che riceve tra Bari Brindisi e Taranto?
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori, sono appena tornato da una visita presso un otorino della mia provincia.
Premetto che sono passati 11 giorni da quando è successo il fatto.
Appena sono entrato gli ho raccontato tutta la vicenda e subito dopo sono stato sottoposto ad un' audiometria dove è stato riscontrato un lieve miglioramento.
Praticamente niente di nuovo, devo attendere la fine della terapia ed essere fiducioso, inoltre mi ha prescritto dei vasodilatatori in compresse (Trental se non vado errato) da prendere due volte al giorno, che poi sarebbe lo stesso farmaco con il quale sono stato curato in ospedale. Volevo chiedere se utilizzando propecia per la cura dell' alopecia androgenetica ci potrebbe essere conflitto con questi vasodilatatori. (mi sono dimenticato di chiedere al dottore).
Aspetto una vostra risposta.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sarebbero controindicazioni sull'utilizzo contemporaneo dei due farmaci ma, per evitare sovraccarico, sarebbe meglio che interrompesse la propecia.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la delucidazione Dottore.... ma se dovessi continuare cosa potrebbe accadere??
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un sovraccarico per il fegato
[#9]
dopo
Utente
va bene Dottore, la ringrazio.....
[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori sono passati ormai 4 mesi dal giorno del'ipoacusia improvvisa.... Tutt ora c'è' stAto un miglioramento dell'udito ma l acufene e' sempre presente e molto fastidioso, si accentua in situazioni rumorose e si riduce all aperto.
La mattina appena mi alzo avverto un giramento di testa che dura circa dieci minuti e poi si stabilizza, è noto che questo si presenta quando ruoto il collo da sinistra a destra.
Può' esserci legame tra l ipoacusia e questo sintomo? Inoltre aggiungo vhe la mattina ho la pressione abbastanza bassa con senso di debolezza che poi si attenua durante l arco della giornata.
A questo punto mi chiedo se ci possa essere un problema circolatorio, ma il mio otorino ha escluso questo fatto e quando gli ho proposto di prescrivermi un eco doppier ha fatto un sorriso.
Premetto che faccio sport quasi ogni giorno e ogni tanto dopo gli sforzi avverto un senso di sbandamento.
Sarei lieto di ricevere un vostro parere in merito.
Naturalmente tutte le analisi generali sono ok.... Solo transamisasi un po' bassi... Ma mi hanno detto che non sono un problema.
Vi saluto cordialmente e aspetto una vostra risposta.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, ci puo' essere benissimo una correlazione fra l'ipoacusia improvvisa e la sintomatologia vertiginosa, legata ad un deficit microcircolatorio. L'ecocolodoppler dei vasi epiaortici non penso sia utile, visto che studia i grossi vasi, ma è un accertamento clinico che viene comunemente richiesto. Auguriamoci che, a breve, il tutto si risolva.
Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua immediata risposta.
Quindi a suo parere sarebbe inutile eseguire altri accertamenti o terapie? Sara' il passare del tempo ad alleviare i sintomi?
la ringrazio in anticipo
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che posso dirle è di sottoporsi, periodicamente e d'accordo con lo Specialista che la segue, a visite ed esami audiometrici di controllo e di eseguire le cure che, eventualmente, le vengono prescritte. Auguriamoci che il tutto si risolva per il meglio.