Ipoacusia improvvisa

Gentile Dottore,
il giorno 10 novembre sentivo nel pomeriggio, d'improvviso, sentivo come nell'orecchio una bolla che iniziava a procurarmi deficit auditivi.
Passandoci il cotton fioc notavo del cerume giallognolo e maleodorante che accompagnava questo fastidio.
Passato in farmacia, non avendo dolori mi veniva prospettato un tappo di cerume e quindi gocce di cerulina.
Due giorni dopo, desideroso di utilizzare una "candela" son passato dal medico di famiglia il quale non ha inteso guardarmi rimandandomi direttamente da un otorino.
Ci sono stato il giorno 13, alla vista, che da assolutamente profano, ritenga possa esser stata "sbrigativa" l'otorino notava diverse otiti pregresse di cui io non mi ero mai minimamente accorto. Da che ricordi mai negli ultimi 10 anni ho avuto dolori alle orecchie o avvertito disturbi.
Mi ha fatto iniziare una cura di corticosteroidi con 2 compresse da 25 mgr al dì.
Con questo è come se la bolla si fosse trasformata in tappo, l'udito non è migliorato.
Ieri, giorno 18 esami audiometrici con un brusco calo dell'udito nell'orecchio dx e leggero nel sx, cosa di cui non mi sono mai accorto. A seguito dell'audiometrico la diagnosi è stata di ipoacusia neurosensoriale bilaterale accentuata a dx.
Ripassato dall'otorino, che non ha rivisto l'orecchio, mi è stato prescritto di continuare la cura di corticosteroidi per altri 5 giorni e poi per altri 5 con 1 compressa.
In più si aggiunge una terapia iperbarica che dovrò iniziare domani, 20 novembre.
Nel frattempo se ci metto il cotton fiock, senza spingere la punta ne vien fuori gialla e maleodorante.
Sono molto preoccupato, dovrei chiedere ulteriori consulti più approfonditi? continuare la cura? che fare?
Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non comprendo il suo quadro clinico. Da una parte, abbiamo una ipoacusia riguardante entrambi i lati il nervo acustico e, dall'altro, la presenza di questo materiale giallastro che fuoriesce dai condotti uditivi esterni. A questo punto, è bene che si faccia visitare quanto prima da un altro Specialista e in tempi anche brevi, nel caso fosse confermata una ipoacusia improvvisa. In questi casi, bisogna attuare rapidamente una cura. Continui con quella gia iniziata. Mi farebbe piacere avere sue notizie in merito dopo il Consulto consigliato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori