Ipoacusia improvvisa

Gentili Dottori,

in dato 8 Dicembre sono stato ricoverato per Ipoacusia Improvvisa, il ricovero è avvenuto entro 24h da nausea, vertigini e acufene. Gli esami vestibolari sono risultati negativi, così come la risonanza.
Sono arrivato li con la seguente situazione all'orecchio sinistro (il destro non presentava e non presenta problemi):

125 Hz A 60, 250/500/750/1000/1500 Hz a 80, 2000 Hz a 75, 3000 Hz a 60, 4000 Hz a 65, 6000 Hz a 55 e 8000/11000 a 50

Dopo ricovero di otto giorni con terapia endovena di Trental, cortisone e riposo assoluto sono stato mandato a casa con seguente terapia di 1 mese:

1 cp di Medrol con dosaggio a scalare, 2 pastiglie al giorno di Trental e 1 di Pantorc

In data 21 Dicembre e dunque dopo 1 settimana di terapia endovena e dopo 1 settimana di terapia a casa la situazione è la seguente:

125 Hz a 20, 250 Hz a 10, 500 Hz a 35, 750 Hz a 25, 1000 Hz a 10, 1500 Hz a 25, 2000 Hz a 40, 3000 Hz a 20, 4000 Hz a 10, 6000 Hz a 30, 8000 Hz a 20 e 11000 a 15.

I Medici osno fiduciosi in un recupero totale o quasi, vorrei sapere cosa ne pensate voi e soprattutto se potreste farmi esempi di vita quotidiana delle frequenze che ancora risultano piu in basso nel grafico e cioè: 500 Hz a 35, 2000 Hz a 40 e 6000 Hz a 30.
Segnalo di non sentire piu il fischio iniziale ma, delle volte, sento una sorta di rumore metallico di sottofondo al cellulare o alla televisione e, a volte parlando con qualcuno. Non sento voci robotizzate ma questa sorta di rumore che disturba un pò.

Grazie
Mattia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la terapia farmacologica ha dato i suoi risultati ed anche io sono fiducioso in un ulteriore recupero. La sintomatologia che persiste è normale in un caso come il tuo. Devi solo avere ancora un po' di pazienza e continuare la cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,

La Ringrazio e aggiungo che durante il mese di terapia casalinga mi hanno consigliato di evitare freddo e umidità e di fare controllo audiometrico a cadenza settimanale. Circa le tre frequenze più basse sa dirmi a cosa si riferiscono nella vita quotidiana? Non so se la domanda è chiara, sicuramente è dettata dalla mia ignoranza in materia :)

Grazie per la Sua disponibilità e Buon Natale

Mattia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio di riguardarti è giusto, nel limite del possibile, come anche quello di sottoporti a piu' esami audiometrici di controllo. I toni bassi sono quelli che corrispondono, per esempio, alla voce maschile.
Grazie degli auguri che ricambio cordialmente. In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.Brunori,

in data 28 Dicembre avrò un altro controllo e , se non ci sono problemi, vorrei tenerla aggiornato sul risultato. Le scrivo per segnalarle che dopo almeno una settimana di tregua, ieri notte e questa mattina si è presentato nuovamente il fischio all'orecchio colpito da ipocausia. Per fortuna era molto leggero ed è durato poco. Chiedo a lei ciò che chiederò lunedi al medico: a prescindere dal fatto che io possa recuperare tutto o quasi è possibile (o sicuro?) che il fischio si possa ripresentare di tanto in tanto? Se è cosi, è corretto dire che l'acufene è cosa separata dal recupero dell'udito? Ed è corretto affermato che il rumore "metallico" che sento di tanto in tanto alla tv o quando ho una lunga conversazione è anch'esso acufene?

Grazie

Mattia
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, stiamo parlando di acufene. Questo sintomo, nel tuo caso, penso si possa collegare alla patologia in questione e, in verità, non possiamo escludere che possa permanere in forma lieve od alternarsi a periodi di assenza.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,

come anticipato Le invio risultato dell'audiometria odierna che mostra ulteriore miglioramento.

SITUAZIONE 9/12/15

125 Hz A 60, 250/500/750/1000/1500 Hz a 80, 2000 Hz a 75, 3000 Hz a 60, 4000 Hz a 65, 6000 Hz a 55 e 8000/11000 a 50

SITUAZIONE 21/12/15

125 Hz a 20, 250 Hz a 10, 500 Hz a 35, 750 Hz a 25, 1000 Hz a 10, 1500 Hz a 25, 2000 Hz a 40, 3000 Hz a 20, 4000 Hz a 10, 6000 Hz a 30, 8000 Hz a 20 e 11000 a 15

SITUAZIONE 28/12/15 (dopo 8 giorni di terapia endovena e 14 giorni di terapia casalinga che prevede 1 cp di Medrol con dosaggio a scalare di cui l'ultimo quarto prenderò domani) 2 pastiglie al giorno di Trental e 1 di Pantorc

125Hz a 15, 250Hz a 10, 500Hz a 25, 750Hz a 15, 1000 Hz a 10, 1500Hz a 15, 2000Hz a 25, 3000 e 4000 Hz a 10, 6000Hz a 15, 8000 Hz a 10

Segnalo che per quanto riguarda l'acufene che è tornato in forma leggerissima mi hanno confermato quanto detto da lei. Inoltre, segnalo che ieri dopo ben 20 giorni ho incontrato per un pranzo 10/12 amici tutti insieme (in precedenza li avevo incontrati a piccoli gruppi), delle volte, ieri, avevo la sensazione (tappandomi l'orecchio destro che non ha avuto nessun problema) di avere qualche piccole difficoltà a sentire chiaramente gli amici seduti "più lontani". Parlo di situazione in cui per un motivo o per l'altro si parlava tutti insieme e c'era un leggero sottofondo della televisione. Penso di non dovermene preoccupare, o sbaglio?

Grazie ancora

Mattia
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene, sono contento del miglioramento della patolgia. Vedrai, a fine cura, dovresti aver recuperato quasi tutto. L'esser stato insieme agli amici, non puo' aver creato alcun danno o peggioramento, stai tranquillo.
Auguri!
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,

sono sempre io (si sarà stancato di me!!), come prima cosa le auguro un felice 2016.

Le scrivo per dirle che credo di poter dire di aver recuperato ben oltre il 90%, mi sento nettamente meglio, ma aspetto la visita di lunedi 4 Gennaio per festeggiare. Come fatto precedentemente, chiedo a lei quello che chiederò al medico che mi visiterà. Vorrei fare un viaggio che, per forza di cose, prevede l' aereo. Sulla rete ho letto pareri discordanti. Considerando che sono stato colpito da ipoacusia improvvisa (nel mio caso i medici hanno parlato di infezione) il giorno 8/12/15 e considerando che terminerò la terapia casalinga il 15/01/2016, quando pensa potrò prendere l'aereo? Potrebbe crearmi dei problemi come ad esempio il ripresentarsi dell'acufene o, peggio ancora, il ripresentarsi dell'ipoacusia all'orecchio colpito e (quasi!) guarito? Dovrei prendere l'aereo con alcuni accorgimenti, come ad esempio tappi o qualcosa del genere?
Per quanto riguarda i rumori forti cosa mi dice? Sto vivendo praticamente nel terrore. I miei amici mi hanno invitato al cinema e non sono andato, cosi come non sto andando in nessun locale dove c'è karaoke o un gruppo musicale che suona.

Grazie ancora,

Mattia
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per te. Avevo pochi dubbi circa un non possibile recupero della soglia uditiva. Certo, questo non si puo' avere in assoluto, ma nel tuo caso le speranze erano fondate. Circa il viaggio aereo, personalmente attenderei ancora almeno un mese prima di intraprenderlo, cosi' come andare ad un cinema o con amici in ambienti molto rumorosi. Comunque, sarà lo Specialista che ti segue a darti il nullaosta.
Anche per te un felice anno.
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,

la situazione è ancora migliorata e il tecnico che mi ha sottoposto ad audiometria odierna ha detto che adesso si può parlare di normoacusia:

SITUAZIONE 4/01/2016 (dopo 8 giorni di terapia endovena e 21 giorni di terapia casalinga )

125Hz a 15 (250Hz a 10) 500Hz a 25, 750Hz a 15 : come ben può vedere, rispetto alla visita del 28/12/2015, queste tre non si sono mosse, il medico dice che potrebbero salire ulteriormente nelle prossime settimanee dunque assestarsi.

1500Hz a 15, 2000Hz a a 15 e 3000,4000, 6000 e 8000 a 10

Oltre all'ultima visita prevista per lunedi prossimo ne consiglia una a metà febbraio e dunque un mese dopo la fine della terapia. Ha aggiunto che, anche se i livelli dovessero rimanere questi, non sarebbe un problema poichè la perdita rimanente sarebbe minima. Circa il volo in aereo mi ha detto di non preoccuparmi, ma anche io sono propenso ad aspettare almeno un altro mese sia per questo, sia per gli ambienti molto rumorosi. Dopo questo fattaccio, sono e sarò comunque propenso ad evitare tappi di qualsiasi genere o cotton fioc (che usavo regolarmente!)

Cordiali Saluti,

Mattia

[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Auguroni!
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,

Finalmente ho concluso la terapia mensile e ieri ho effettuato ultima audiometria e credo di poter dire che va molto bene, le scrivo i risultato e le faccio alcune domande:

125 Hz, 250 Hz e 500 Hz a 15 , 1000 Hz a 10, 2000 Hz a 15 e 3000,4000,6000 e 8000 a 10!

Le porgo queste domande:

-Il risultato di ieri è esattamente lo stesso della settimana scorsa. Pensa sia indice di stabilizzazione? (non mi hanno consigliato di tornare nè tra 3 ne tra 6 mesi, ma penso lo farò di mia volontà)

-Per la pulizia delle orecchie mi hanno prescritto Cerufree. Ho usato il prodotto per la prima volta stamattina spruzzando ad una distanza di almeno 15 cm dall'orecchio, mi ha stupito il getto forte e adesso mi trovo un attimo in paranoia circa le conseguenze.

- Lei, il 1°Gennaio, mi ha consigliato di aspettare un mese per prendere l'aereo. Vorrei partire a metà marzo (le ricordo che l'ipoacusia mi ha colpito il 7 Dicembre sono stato ricoverato dall 8 al 15 Dicembre con terapia endovena e ho fatto terapia a casa dal 15 Dicembre al 15 Gennaio). E' azzardato? Devo prendere accorgimenti per evitare il rischio perda quanto recuperato?

Grazie

Mattia

[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Finalmente, ti vedo sereno e ne sono contento per te. Si, penso che la soglia uditiva si sia stabilizzata: ora devi solo vivere senza l'incubo di una ricaduta. Cio' che devi evitare è di esporti a suoni ad alta intensità; per il resto devi fare una vita normale. Per quanto riguarda il volo programmato, non ci sono problemi.
Ti auguro un buon proseguimento