Vomito in neonato d 5 mesi

Salve ho un bimbo di 5 mesi che vomita ad ogni poppata praticamente da qnd e nato da una quindicina d giorni circa ha iniziato a mangiare la frutta e la pappa a mezzogiorno, e ho provato a dargli il latte scremato biologico, vomita molto meno, e ora a volte vomita un po d latte cagliato, premetto che ha iniziato la cura con peridon da 15 giorni ma nn sembra dare risultati, premetto che la crescita del bambino e buona pesa 7,700 e lungo 64 dovrei preocuparmi? Come posso eliminare completamente il vomitare? Sto sbagliando qualcosa io? Il bambino fa 3 poppate d latte da 210 ml sempre con farine di cereali o biscotti x ispessire il latte, a meta matti a gli do un mezzo omogeneizato di frutta e a pranzo 130 gr di verdure frullate con un omogeneizzato d carne un po di grana e un filo d olio, nn ho un pediatra chelo segue xche abitiamo in corsica e nn ho trovato un pediatra compete te che lo segua, gli controllano solo il peso e l altezza e x l altro mi hanno detto di arrangiarmi che siccome ho gia un altra figlia piu grande sapevo cosa fare, vi sarei molto grata se rispondeste
[#1]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Cara signora,
la sintomatologia che lei descrive è compatibile con il reflusso gastroesofageo in un lattante peraltro sano, quello che nei paesi anglosassoni è definito un "happy spitter", un rigurgitatore felice.
Il buon accrescimento è l'indice che il sintomo non è da considerare una malattia. Purtroppo non esiste un modo per "eliminare completamente" il sintomo, molti sono i farmaci utilizzati ma spesso senza successo, come il Peridon.
Alcuni bambini rigurgitano di meno con il Gastrotuss (3 ml dopo i pasti principali). Continuerei con l'spessire le poppate e con la terapia posizionale (mantenerlo in posizione semiseduta per almeno 30-60' dopo il pasto).
Il latte vaccino, ad ogni modo, andrebbe introdotto dopo il primo anno di vita. Alla sua età è indicato un latte in formula tipo 2.

Cordialmente

Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo