Colopatia funzionale

Ho 37 anni il 12.12.2012 mi è stata diagnosticata dal mio specialista una colopatia spastica ho eseguito l'esame del sangue occulto per die con alternanza di 3 gg. , il risultato è stato per tutti e 3 negativo. La cura che mi è stata prescritta prevedeva obispam, colonir e kaleidon. Le feci sono tornate normali senza muco e di forma regolare. Attualmente sto alternando periodi di feci molli a dure, con una colorazione che varia dal marrone normale al verde, e dei fastidi al fianco sinistro.
Oggi ho avuto una colica, le feci dopo l' evaquazione apparivano molto molli e scure senza muco.
Visto i quadro sopra descritto Vi chiedo se devo effettuare nuovamente l'esame delle feci visto questa mia alternanza. Si può nascondere una diversa patologia da quella diagnosticata? Porgo i miei distinti saluti. Salvatore M.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il quadro è tipico per colon irritabile tuttavia non si possono escludere a priori altre patologie. Ha fatto una colonscopia?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. No non ho fatto la colonscopia perchè a detta del medico non necessaria, dopo l'esame delle feci.
Quali patologie potrebbero, esclusa quella diagnosticata, potrebbe essere causa di questi disturbi?
Ho paura di qualcosa di grave.
Le chiedo se posso prendere il coloni per 7 gg al mese 1 compressa, come prevenzione.
La ringrazio anticipatamente della risposta, sempre precisa e puntuale.