Dolori al fianco destro

Soffro di continui dolori al fianco destro, in zona fegato-rene che si evidenziano quando mi piego da quella parte.
L'ecografia odierna dell'addome superiore non ha rivelato alcunché, con la colonscopia del 2007 eseguita fino al livello cieco è risultato tutto a posto.
Non ho problemi di digestione.
Ho sostituito la cintura dei pantaloni con delle bretelle traendo un leggero beneficio.
Eppure ho la sensazione che nella predetta zona vi sia qualche cosa che mi provochi periodicamente questa irritazione.
Cosa e quali altri esami potrei fare per scoprirne la causa ?
Ringrazio in anticipo per un cortese suggerimento.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una colonscopia di circa sei anni fa potrebbe non essere più attuale,
sicuramente è utile apprendere della negatività ecografica.
Potrebbe trattarsi di iper distensione gassosa del colon destro, da verificare con visita diretta.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Vorrei essere più preciso: i dolori sorgono o si acuiscono chiaramente ogni volta che la parte è soggetta a compressione seppur leggera, come ad esempio: uso cintura pantaloni anzichè bretelle, elastico mutande strettino, pratica di esercizi che in flessione comprimono la parte (bici, ecc.).
Non soffro di meteorismo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sarà quindi molto utile e dirimente una verifica diretta, sulla parte interessata dai disturbi riferiti, del suo medico,
al fine di attribuire o meno i suoi sintomi alla sfera gastroenterologica.