Due gg fa finalmente fatto colonscopia

Buongiorno, da alcuni mesi soffro di dolori vari all' addome. Soprattutto al fianco dx. Ho effettuato ecografia addome completa con referto normale. Vari esami sangue per valori fegato , pancreas, ecc. negativi. Sangue occulto feci negativo. A fine dicembre visita da gastroenterologo che mi parla di colon irritabile e mi consiglia dieta senza latte e derivati compreso parmigiano e yogurt e con tante altre limitazioni. Movicol per la mia stitichezza cronica, probiotico, magnesio e potassio. Mi attengo scrupolosamente alla dieta, diventando sempre più triste anche perché non avendo mai nè bevuto né esagerato con il cibo e, non ottenendo risultati sperati... mi deprimo. Mi alzo alle 6 per bere acqua e fare movimento e aspettare 1 ora prima di colazione (tisana e fette di kamut) ecc.
Due gg fa finalmente fatto colonscopia . ESITO: "lo strumento viene introdotto fino al cieco. Valvola ileo ciecale normale. A livello del tratto prossimale ascendente 2 polipi sesili di 7 mm di diametro asportati con ansa per esame istologico. I restanti tratti presentano lume e haustratura normali con mucosa diffusamente grigiastra. (2 biopsie cieco)
Diagnosi finale polipo melanosi .
Naturalmente so che devo attendere esiti biopsie ma vorrei capire, dato che il medico che mi ha fatto la colonscopia ha detto che è andata bene perché hanno fatto biopsie ? Cosa significa che la mucosa è bevuto grigia?
Avrei dovuto essere sintetica, ma sono molto in ansIa. Grazie anticipatamente se mi darete ascolto. Manuela
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La melanosis coli è la colorazione scura tendente al nero che assume la mucosa del colon. Quando vi è un abuso di sostanze lassative. Il motivo per cui sono state eseguite due biopsie al cieco non è chiaro,forse per escludere una infiammazione che il colorito scuro potrebbe mascherare. I micropolipi non sembrano destare preoccupazioni.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta. Potrebbeto essere dovuti a questa presunta infiammazione o a qualcos' altro della mucosa i dolori che ho. A novembre e dicembre avevo proprio delle piccole coliche, dopo cena sentivo come qualcosa che si girava dentro la pancia. Poi da fine dicembre h o iniziato la stretta dietà per il presunto "colon irritabile'' e distanza di 2 mesi le cose sono migliorate, ma non va bene come vorrei. Ho prenotato una visita con il gastroenterologo, che poi è lo stesso che mi ha fatto la colonscopia, ma è fissata il 26 di marzo.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta. Potrebbeto essere dovuti a questa presunta infiammazione o a qualcos' altro della mucosa i dolori che ho. A novembre e dicembre avevo proprio delle piccole coliche, dopo cena sentivo come qualcosa che si girava dentro la pancia. Poi da fine dicembre h o iniziato la stretta dietà per il presunto "colon irritabile'' e distanza di 2 mesi le cose sono migliorate, ma non va bene come vorrei. Ho prenotato una visita con il gastroenterologo, che poi è lo stesso che mi ha fatto la colonscopia, ma è fissata il 26 di marzo.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera non ho ricevuto più risposta al messaggio. Chiedevo se i dolori che ho possono essere dovuti alla presunta infiammazione o a cos'altro, e se la dieta che sto facendo per il colon irritabile abbia senso? Il riferimento era referto colonscopi a del 11 marzo. Grazie Manuela
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colonscopia non rileva alcuna infiammazione. Pertanto i dolori che avverte potrebbero essere di natura funzionale. Solo una visita però potrà essere piu dirimente!
[#6]
dopo
Utente
Grazie e buon lavoro
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, ho ricevuto il referto delle biopsie e dei due polipi.
A) biopsie cieco
B) 2 polipi colon ascendente

Descrizione macroscopica :
A) 2 frammenti di cm 0,2 (materiale incluso in toto)
B) 3 frammenti, il maggiore di cm 1x0,2x0,2, i due minori di cm 0,3 (materiale incluso in toto)

Diagnosi
A)mucosa colica con lieve flogosi cronica della lamina propria con ricca componente macrofagica contenente pigmento liposcuscino
B) frammenti di adenoma tubolare con displasia di basso grado (moderata)

Poichè manca ancora una settimana alla visita con il gastroenterologo e continuo ad avere i soliti disturbi mi potete dire qualcosa sulle risposte anche perché sono molto in ansia.
Grazie mille Manuela
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esame istologico non rileva nulla di allarmante. I suoi disturbi non dipendono in alcun modo dai polipi.