Duspatal e spasmex aumentano la motilità

Buonasera, per un caso di possibile sindrome dell'intestino irritabile il mio medico aveva provato a prescrivermi una terapia con duspatal ed in un secondo tentativo con spasmex ma in entrambi i casi avevo dovuto sospendere l'assunzione dei farmaci dopo pochi giorni perchè mi avevano provocato un drastico aumento della motilità, ridottasi dopo la loro sospensione. Mi sono rivolto in seguito a diversi gastroenterologi senza però riuscire ad ottenere per ora un beneficio.
Potreste cortesemente dirmi quale potrebbe essere il motivo della reazione avuta a quei farmaci? I medici che ho sentito finora non hanno saputo spiegarmela.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La IBS non sempre risponde immediatamente e secondo le aspettative alle terapie somministrate. Questo succede proprio in quanto la sindrome non riconosce cause organiche ma funzionali. Pertanto dovra affidarsi con fiducia e con spirito collaborativo ad uno specialista gastroenterologo per un percorso che può essere lungo e non facile.

Dr. Roberto Rossi