Forti dolori addominali

Gentili medici,
vorrei chiedervi un consiglio,
da circa un mese avverto dei dolori, a volte sono crampi addominali, a volte dolori al basso ventre, e se, con le mani, schiaccio a destra e a sinistra dell ombelico ( un po piu giu rispetto all'ombelico ) mi fa male..come quando si ha un livido.
A volte vengo svegliata da questi forti crampi, e non riesco a capire se questo capita con determinati alimenti oppure se il problema nasce da altro.. Poco prima di questi dolori, per altri motivi ho effettuato un'ecografia reni-vescicale, senza trovare nulla, e una visita ginecologica con ecografia interna, anche questa risultato tutto ok.
Il mio medico di famiglia mi ha parlato della sindrome del colon irritabile, ma non capisco se possa ricollegarsi i dolori quando schiaccio con la pancia.. Giovedi prossimo dovrò eseguire gli esami del sangue, possono in qualche modo essere utili per vedere qualcosa?
Spero di essere riuscita a spiegarmi bene, e in attesa di risposta vi ringrazio infinitamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Potrebbe essere. Attenderei gli esami e poi valuterei altri eventuali accetamenti se persiste il sintomo,

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it