Intestino irritabile

Gentile Dottore,
soffro ormai da molto tempo di intestino irritabile.
In particolare quando sono stressato, mi si crea un nodo allo stomaco, insieme con dell'aria e tutto quello che mangio, poi si trasforma a diarrea. Frequentemente, specie d'inverno, quando mi sento in questa situazione di stress prendo in contemporanea il virus gastrointestinale, che mi porta vomito, diarrea e febbre.
Comunque Le scrivo in quanto la mia diarrea è diventata quasi cronica, ovvero alterno momenti di stitichezza (in particolare solo la prima volta la mattina) e poi diarrea frequente durante il resto della giornata e devo ricorrere a fermenti lattici, tipo lo yovis.Il medico di famiglia mi aveva prescritto anche un altro medicinale per l'intestino irritabile il debridat, ma sono intollerante, in quanto sono allergico agli arachidi ed altri alimenti. Sono nella confusione più totale, in quanto non so che terapia seguire e soprattutto che farmaci prendere. Penso che il mio problema sia sicuramente collegato allo stress, infatti prendo psicofarmaci, ma allo stesso modo, vorrei intraprendere anche una terapia giusta per cercare di regolarizzare l’intestino o colon. Penso che Lei mi possa essere di grande aiuto.
Certo di una Sua risposta, porgo distinti saluti.
Francesco.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi riferiti sono da colon irritabile, ma non possiamo prescrivere terapie. Credo che affidarsi ad un buon gastroenterolgo possa costituire la via d'uscita in quanto il colon irritabile può essere controllato con farmaci ed integratori specifici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)