Meteorismo o colon irritabile???'

salve,sono circa due mesi che soffro di un forte meteorismo da cui non riesco a venirne a capo..vivo da tre mesi a 2300 mt di altitudine per motivi di lavoro e i miei problemi sono nati all mia arrivo in montagna..ho forte meteorismo e difficoltà a digerire con continue eruttazioni di sola aria spesso le flatulenze sono successive e le eruttazioni come se fossero collegate fra loro..a gennaio ho fatto una visita da un gastro che mi ha detto in 10 min che ho il colon irritabile e dei calcoli alla colecisti ma calcificati....ci tengo a precisare che io non ho alcun dolore all addome..non sono stitico ne ho mai avuto episodi di diarrea...ho fatto una cura ma niente è cambiato..ora mi chiedevo se i miei spasmi d''aria possono essere dovuti all altitudine???può essere???anche perchè io non ci sono abituato...o ho davvero il colon irritabil??e poi visto che ci devo stare altri 28 gg qui cosa posso fare per ridurre il fenomeno metorico oltre la dieta??? la cosa strana e che la mattina io sto bene mi alzo sgonfio anke dopo colazione sto molto bene..i miei problemi iniziano dopo pranzo forse dovuti ad una digestione lenta....aiutatemi grazie,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile ma sarebbe utile escludere almeno qualche intolleranza (lattosio).
Nel frattempo utili i prodotti a base di simeticone e carbone vegetale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
dottore,grazie per aver risposto,volevo chiederle se il mio problema può essere legato ad una situazione di disagio perchè non mi piace il posto in cui mi trovo..e se una volta tornato a casa e ripresa la mia vita,la mia attività fisica il meteorismo possa regredire...poi vorrei chiederle per quanto tempo posso assumere simeticone???grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La condizione di disagio può realmente contribuire al disturbo ed il simeticone lo può assumere tranquillamente secondo necessità. Non ha effetti collaterali.

Auguroni