Meteorismo

salve sono una ragazzo di 26 anni, da pochi mesi ho scoperto di essere celiaca ( dalla biopsia 3b sec Marsh), intollerante al lattosio, inoltre il non essermene accorta subito mi ha portato esofagite e reflusso biliare, con cui devo curare con pantopan e motilex per un mese, siccome studio e lavoro spesso la sera torno tardi e come cena bevo un bicchiere da 150 ml di latte di soia e lo stesso a colazione, ma vedo che dopo un mese da qualche giorno mi si rigonfia la pancia per accumulo di gas che non riesco a far fuoriuscire, dipende dall'uso del latte di soia? devo prendere quello di riso o è dovuto al danno all'intestino per la celiachia? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esofagite e reflusso biliare non sono legati alle sue intolleranze,
nè ritengo il meteorismo addebitabile al latte di soia.
La cattiva digestione, l'aerofagia, il colon irritabile e l'uso di farmaci come i PPI,
possono molto più facilmente esserne responsabili.
Potrebbe giovarsi dell'uso di Simeticone.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie per la tempestività, allora lei mi consiglia di eliminare il latte di soia e prendere quello di riso? inoltre il simeticone che mi consiglia non interferisce con i farmaci che prendo pantopan e motilex? perchè ne devo prendere una di pantopan al mattino a digiuno e una di motilx prima di pranzo e una prima di cena, grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, il prodotto non interferisce,
naturalmente agisca in sintonia con il suo curante.

Cordialmente