Coliche intestinali e meteorismo

buongiorno, sono una donna di 58 anni chiedo un consulto per i miei continui problemi intestinali. Ho avuto una stitichezza cronica per 30 anni periodo in cui mi aiutavo con delle pillole a base di rabarbaro che mi davano sollievo. Da un mese circa dopo una colica intestinale, che pensavo inizialmente fosse di tipo influenzale, il mio intestino ha cambiato ritmo e ogni mattina vado regolarmente al bagno. Tutto questo sarebbe positivo se non fosse accompagnato da altre 3 o 4 coliche e dolori con un forte meteorismo. Soffro ultiamamente anche di forti cefalee.Dopo aver visto del sange nelle feci ho eseguito 3 anni fa una colonscopia con il seguente referto: Esplorazione colica agevole ma dolorosa, sino al ceco. Presenza di diverticoli multipli al sigma, taluni con coprolita. melanosi colica iniziale. specie a dx. In seguito a luglio 2011 ho eseguito una rettoscopia poiche' nuovamente avevo visto un po' di sangue nelle feci: esplorazione rettale spasmo sfinteriale patologia emorroidaria ..agevole introduzione dello strumento si procede in discreta visibilita' sino al sigma prossimale pareti plastiche mucosa pseudomelanotica presenza di alcuni diverticoli. Vi chedo se e' il caso che ripeta la colonscopia. Il mio medico mi ha prescritto Mesalazina Dorom che iniziero' a prendere oggi anche se sono restia a prendere farmaci se non conosco le cause del problema, a stanotte ho avuto continui borbottii nella pancia e molta aria, le feci erano normali. Resto in attesa di un riscontro e ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, la patologia diverticolare può giustificare la sintomatologia da lei descritta.
Dovrebbero averle pescritto, a suo tempo, una terapia (da eseguire con periodicità) per mantenere "puliti" i diverticoli, basata sull'utilizzo di rifaximina e fermenti lattici!
Resto a sua disposizione!
cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
lei ritiene che debba rifare la colonscopia ? il medico me l'ha prescritta in breve ritenendo che comunque secondo lui si tratta di diverticolite. Io sono un po' restia dato che l'esame e' un po' fastidioso. Quanto tempo dura il referto della precedente colonscopia fatta a maggio 2010 per avere un po' di tranquillita'? grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
p.s. non mi e' stata mai prescritta alcun farmaco per i diverticoli, sono alcuni consigli sulla dieta.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
gentile amica, non c'è un tempo preciso alla scadenza del quale fare un nuovo esame endoscopico.
Sono daccordo sulla diverticolite.
E' assai strano che non le abbiano consigliato la terapia "preventiva" per i diverticoli!
[#5]
dopo
Utente
oltre che dal mio medico curante sono stata visitata da un gastroenterolo che e' daccordo sulla diagnosi ma dice che al momento non e' necessaria una colonscopia per cui io non so che cosa fare....... ho effettuato alla fine di febbraio una eco addominale con risultato negativo. Sarebbe cosi' gentile da darmi il suo parere riguardo l'esame endoscopico ed eventualmente la terapia per i diverticoli?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non l'ho visitata, quindi prenda ciò che le dico con il beneficio dell'affermazione teorica.
Io non le farei fare la nuova colonscopia.
La terapia per i diverticoli, come già le ho detto, è basata sull'utilizzo di rifaximina e fermenti lattici!
Qualsiasi medico la conosce e può prescriverla!
[#7]
dopo
Utente
grazie mille per la disponibilita' la saluto!
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#9]
dopo
Utente
le chiedo ancora un'informazione. Oggi ho ritirato le analisi del sangue: l'emocromo e' nei valori normali alterate sono : pcr 1,97 - ves 56 - fibrinogeno 454. Che cosa ne pensa? la ringrazio
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli esami alterati sono segni aspecifici di infiammazione e possono alterarsi invaso di diverticolite!
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore la disturbo ancora...... Dopo qualche giorno di relativa calma l'altra notte ho iniziato di nuovo ad avere dolori e aria al'intestino. Questa mattina dopo essere andata al bagno ho visto un po' di sangue sulla carta igienica, e anche questo diciamo non mi preoccupa ma nelle ore successive ho notato un'escrescenza che mi esce dall'ano che toccandola sgocciola un po' di sangue. Ho trovato delle tracce anche nella biancheria. Ho avuto tutto il giorno una sensazione di pesantezza e di bruciore all'ano. Sono preoccupata anche se dalla rettoscopia era emerso che ho delle emorroidi non mi era mai capitato che sanguinassero spontaneamente! La ringrazio
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla di strano che le emorroidi possano sanguinare "spontaneamente"!
In ogni caso si faccia visitare!
Cordiali saluti!
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore dopo un periodo di tranquillita' sono qui di nuovo a disturbarla. Ho effettuato una visita dal gastroenterologo che mi ha diagnosticato una diverticolite. Dopo aver preso per 5 giorni il rifacol e quasi un mese asacol e fermenti lattici, ho avuto una tregua di 3 settimane. La scorsa settimana un sanguinamento spontaneo e dopo defecazione (emorroidi molto congeste} e ieri sera di nuovo colica e anche diarrea. Premetto che in questo mese ho seguito la dieta ferrea che mi era stata consigliata, ho eseguito una ves che e' scesa a 15 e la pcr a 0,15, ieri ho mangiato dei latticini e una fetta di torta con mandorle sminuzzate. Puo' essere stato questo a provocarmi dopo poche ore un riacutizzarsi dei sintomi? Se la ves e la pcr sono scese significa che la causa era l'infiammazione della diverticolite o potrebbe esserci qualche altra patologia? La ringrazio anticipatamente per la disponibilita'.