Dolicocolon

In presenza di dolicocolon che provoca meteorismo con fastidi accentuati al fianco sinistro mai comunque con diarrea anzi più stitichezza, quale farmaco, nei momenti di maggior fastidio, è più consigliabile la mebeverina (duspatal) o l'otilonio bromuro (spasmomen) o il buscopan oltre che il simeticone, carbone vegetale, finocchio, ecc.?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli antispastici accentuano la stipsi e quindi il meteorismo.
Meglio procinetici, antimeteorici e lassativi osmotici.

Ovviamente ne parli con il suo specialista di fiducia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sì d'accordo, ma quando gli spasmi si fanno più fastidiosi quali delle tre molecole che ho citato potrebbe andare meglio?

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tenga conto che le nostre linee guida
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
non consentono indicazioni prescrittive (spettanti al curante),
nè commerciali,
posso però dirle che
sono tutti ottime molecole con funzione antispastica.

Cordialità