Mi conviene iniziare a prendere subito un antibiotico

Premessa: sei mesi fa ho subito la resezione della flessura splenica a causa di un diverticolo perforato.
Alcuni giorni fa accusavo difficoltà ad andare di corpo (feci piccole e sottili) e quindi sensazione di mancato svuotamento e senzo di pienezza.
Ho deciso allora, di prendere del MOVICOL e della frutta (pere) per facilitare la defecazione. Ieri ho avuto invece diverse scariche diarroiche con crampi intestinali.
Oggi ho accusato indolenzimento a tutto il basso ventre e dietro la schiena, mi sono quindi misurata la temperatura ed è risultata di 37,5° .
Il rialzo febbrile può essere dovuto ad un semplice scombussolamento intestinale ?
Mi conviene iniziare a prendere subito un antibiotico (CIPROXIN ad es.)?
GRAZIE
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per ora eviterei l'antibiotico in quanto il disturbo potrebbe essere anche di natura virale. Se i sintomi pero di essere aggravarsi con dolore importante, diarrea e rialzo termico oltre i 38 allora dovra chiedere una visita da parte del curante.

Dr. Roberto Rossi