Ho paura che l'infiammazione sia dovuta a qualche problema di tipo tumorale poiche' navigando su

qualche giorno fa ho chiesto un consulto per problemi intestinali come coliche, meteorismo e borborigmi. Sono in attesa se effettuare la colonscopia , ma nel frattempo avendo effettuato le analisi del sangue sono molto preoccupata dall'esito: ves 54 pcr 1.97 e fibrinogeno 454. Soffro di diverticolosi al colon, ho effettuato una colonscopia 3 anni fa e una rettoscopia nel luglio 2011 con la diagnosi appunto di diverticolosi. Ho paura che l'infiammazione sia dovuta a qualche problema di tipo tumorale poiche' navigando su internet ho letto che la pcr a 1,97 si ha con il tumore al colon. Ora sono in uno stato d'ansia molto forte e vi chiedo di confermare o dissipare questo dubbio. Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gli esami eseguiti dimostrano una generica infiammazione a carico dell'organismo. La colonscopia eseguita da soli tre anni allontanerebbe il sospetto di tumore a carico del colon.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie ma mi tolga il dubbio: la pcr 1,97 che significato ha? Scusi la mia domanda ma per cortesia mi dia una risposta! La ringrazio di cuore
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nessuno
[#4]
dopo
Utente
Le chiedo gentilmente ancora un'informazione: ieri mattina dopo essere andata in bagno ho notato una piccola macchiolina di sangue sulla carta igienica. Non mi succede spesso ma non mi sono allarmata piu' di tanto perche' dalla rettoscopia effettuata un anno e mezzo fa risultavano delle emorroidi interne. Il problema e' che una piccolissima perdita di sangue mi e' continuata fino a ieri sera tardi sporcandomi persino la biancheria. Questa mattina non ho avuto piu' perdite e sono andata in bagno regolarmente. In aggiunta ai problemi di coliche,spiccato meteorismo e alle analisi del sangue alterate sono preoccupata. Aggiungo che ho 58 anni, da 30 soffro di stitichezza, ma da un mese a questa parte l'intestino si e' regolarizzato! Attendo una risposta e la ringrazio anticipatamente. Sto assumendo mesalazina dorom 800mg 2 volte al giorno da 3 giorni
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sangue nelle feci potrebbe essere di origine emorroidaria. Si consulti con il curante o con il gastroenterologo per valutare dopo la visita , se effettuare un controllo colonscopico.
[#6]
dopo
Utente
credo anch'io che si tratti di emorroidi di cui ho sofferto saltuariamente, ma non mi e' mai capitato che il sanguinamento andasse oltre al momento della defecazione. Questa mattina sembrava tutto ok ma ho un fastidio come bruciore all'ano e se tocco questo bozzo che mi esce dall'ano la carta igienica rimane un po' sporca di sangue. Questo non mi era mai successo e mi preoccupa
[#7]
dopo
Utente
dottore, riiene possibile che siano emorroidi? Scusi l'insistenza ma sono preoccupata
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Scusi ma ha letto la mia risposta?
[#9]
dopo
Utente
la mia domanda era: e' possibile che le emorroidi sanguinino anche lontano dalla defecazione? Chiedo scusa ma il resto era chiaro.
[#10]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente le emorroidi possono sanguinare in qualsiasi momento anche al di fuori dell'evacuazione.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille saluti