Problemi intestinali protratti dopo cura con azitromicina

Salve,
Per una sinusite ho effettuato una cura per 3 giorni con Azitromicina, assunta la sera due ore dopo i pasti, prednisone 1 compressa la mattina dopo colazione da prendersi per 5 gg. e clenil e fluibron aereosol la mattina e la sera. Il giorno successivo alla cura con l'antibiotico ho comiciato ad avere dei crampi all'intestino subito dopo l'introduzione di qualsiasi cibo con l'esigenza di andare in bagno.Le feci sono molli ma non diarroiche con presenza di muco. Altresì ho un eccesso di gas intestinali. Ho cominciato a prendere Enterolactis plus (24 miliardi di cellule vive di Lactobacillus casei) a stomaco vuoto la mattina e il pomeriggio e due pasticche di carbone vegetale dopo i pasti. Sono passati 10 giorni ma il problema non sembra attenuarsi, anche se ci sono momenti in cui sembra andare meglio ma poi il tutto riprende. L'anno scorso ho avuto una situazione simile ma dopo aver preso amoxicillina-clavulanico. Dopo una settimana allarmato dalla presenza di sangue chiaro nelle feci oltre ai sintomi sopra descritti, mi sono rivolto ad un gastrenterologo. Dopo una visita proctologica mi ha detto che il sangue proveniva solo delle piccole emorroidi che sanguinavano,probabilmente dovute ad uno stato infiammatorio. Mi sono state prescritte: levofloxacina + trimonase per sei giorni e asacol supposte per un mese. Dopo i sei giorni di cura con l'antibiotico e l'antiprotozoario tutti i sintomi sono scomparsi ed è tornato tutto nella norma anche se ho preseguito la cura con asacol fino alla fine. E' possibile che attualmente abbia lo stesso problema di un anno fa??
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che si sia trattato, in entrambi i casi, di una disbiosi intestinale legata all'uso di antibiotici.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it