Cibo non digerito nelle feci

Salve, vi contatto per un consulto riguardante mio padre,cardiopatico, di anni 68. Nel 2011, dopo essersi sottoposto ad una gastroscopia che ha evidenziato la quasi totale atrofia dei villi intestinali, gli è stata diagnosticata la celiachia, ma i sintomi che accusava (diarrea e cibo non digerito nelle feci) non si sono dissolti del tutto: infatti anche se la diarrea è scomparsa, va in bagno più volte al giorno e continua a ritrovare del cibo indigerito. Recentemente, in particolare, erano chiaramente evidenziabili resti di lattuga e la caratteristica membrana che riveste lo spicchio di un'arancia.
Il mese scorso ha effettuato le consuete analisi del sangue e quasi tutti i valori, compresi gli AGA, gli EMA e gli Anti-Transglutaminasi, erano perfettamente nella norma, tranne la ferritina che era a 18 (valore che si è sempre mantenuto molto basso, anche dopo la diagnosi).
La settimana scorsa ha inoltre eseguito il test parassitologico delle feci con esito negativo.
Considerato che il problema continua a persistere, qual è il vostro parere? E quali ulteriori analisi suggerite di eseguire?
In attesa di una vostra cortese risposta, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci è necessitá di altri accertamenti in quanto la presenza di cibo nelle feci in presenza di un transito intestinale accellerato può essere normale. Da indagare invece la causa della diarrea, eventualmente rivalutando lo stato della mucosa duodenale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Volevo semplicemente sottolineare che la diarrea attualmente non persiste, le feci hanno una normale consistenza ma, come ho detto prima, mio padre evacua più volte al giorno. Inoltre, il valore così basso della ferritina a cosa potrebbe essere correlato?
La ringrazio nuovamente e mi scuso per la precisazione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ferritina e la presenza di alimenti nelle feci sono legati al malassorbimento dovuto alla celiachia. Riferei una gastroscopia con valutazione dello stato duodenale.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino, la ringrazio ancora per avermi risposto.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.